Caricamento...

Soiano del Lago

Scopri Soiano

Tutto quello che c'è da sapere su Soiano del lago un borgo in Valtenesi

Come arrivare a Soiano sul Lago di Garda (BS)

Soiano del Lago, incantevole località nei pressi del Lago di Garda sponda bresciana, si può raggiungere in auto oppure in treno.
In auto: Prendere l'autostrada A4 fino all'uscita di Desenzano del Garda, alla rotonda prendere la 2°uscita in direzione di Salò/Desenzano/Lonato, superare Desenzano del Garda, prendere la SP BS572, superato il comune di Padenghe sul Garda, proseguire seguendo le indicazioni per Soiano del Lago.
In treno: La stazione più vicina è quella di Desenzano del Garda.
In aereo: Aeroporto di Brescia (a 26 km circa) Aeroporto Bergamo (a 76 km circa) Aeroporto di Parma (a 94 km circa) Aeroporto Milano Linate (a 110 km circa)

Storia di Soiano del Lago

La storia di Soiano del Lago ha origini antiche, si pensa risalga all'età del Bronzo, proprio per i ritrovamenti di alcuni villaggi palafitticoli.
Soiano del Lago e le aree circostanti furono abitate dai romani. Purtroppo subì anche l'invasione degli ungari che devastarono il territorio.
Durante il Medioevo il paese divenne possedimento del Vescovo di Verona, poi nel 1330 di Mastino della Scala e poi da Giovanni di Boemia.
Nel XIV i francescani costruirono il convento di San Rocco lungo la strada che unisce Soiano a Padenghe.
Nel '400 vennero modificati i vari statuti e Soiano oltre alle domeniche festive si guadagnò ben altri 68 giorni di festa. Il XVIII secolo vede la guerra di successione spagnola che portò distruzione e violenza anche in Soiano.
Nel 1947 finalmente Soiano ottiene l'autonomia, ma prima dovette subire all'aggregazione a Polpenazze dal 1810 al 1825 e poi al Comune di Padenghe con Moniga nel 1928.

Cosa vedere a Soiano del Lago

Soiano del Lago (BS) Castello"Porta del sole", la bella traduzione di "Solis ianua", una delle probabili origini del nome Soiano, basta da sola a definire le caratteristiche di questo piccolo borgo della Valtenesi ricco di vigne ed ulivi immersi nel verde delle colline. Vedi il video

A Soiano del Lago merita sicuramente una visita il Castello, sede durante il periodo estivo di manifestazioni ed eventi.
Posto su un'altura, a 198 metri di altezza, Soiano conserva il castello risalente al X secolo, eretto su rovine romane, dalla cui torre la vista domina il paesaggio circostante con splendido panorama sul lago di Garda.
Nella Chiesa di Soiano, costruita fra il cinque e seicento e dedicata a San Michele, si possono ammirare tele del Celesti e del Bertanza nonché un magnifico organo barocco, opera di Antonio Franchino Montechiaro, ricco di intagli in legno dorato con cascate di frutta e fiori.
Nella frazione di Chizzoline è da vedere la chiesa seicentesca dedicata a San Carlo e costruita nel 1610 in onore di San Carlo Borromeo che avrebbe sostato in questi luoghi.
I frati di San Rocco ne presero l'affidamento quando Venezia decise di distruggere il loro convento e la chiesa adiacente perché non aveva possedimenti che garantissero il mantenimento di almeno 12 religiosi. Al suo interno possiamo ammirare lo stupendo lavoro di pittura fatto dal Bertanza.
Soiano però non è solo cultura, infatti gli sportivi appassionati di golf potranno dedicarsi a questo sport presso il famoso e prestigioso: Garda Golf Country Club, 27 buche che costituiscono una delle migliori proposte per golfisti di ogni livello.

Da vedere nei dintorni di Soiano del Lago

L'entroterra di Soiano del Lago offre luoghi di pace e quiete immersi tra gli olivi tipici della zona della Valtenesi, sul Lago di Garda.
Da visitare vicino a Soiano del Lago la località turistica di Moniga del Garda con le sue belle spiagge, Polpenazze, Padenghe con il castello.
Per chi preferisce una gita riposante può arrivare a Salò e prendere un battello per visitare il lago in navigazione.

Vino locale e cucina tipica di Soiano

Soiano del Lago (BS)La produzione di celebrati vini, (un tino per la pigiatura dell'uva figura anche nello stemma comunale) olio e cereali offre lo spunto per interessanti proposte gastronomiche in trattorie ed aziende agrituristiche della zona.
Intorno a Soiano ci sono infatti importanti produttori di olio della Valtenesi.
Presente nei menù di tutti i ristoranti il classico spiedo bresciano, piatti tipico della cucina della zona.

Video tra gli uliveti del Castello di Soiano


Dal canale YouTube di tuttogarda.it video girato al Castello di Soiano immerso tra gli uliveti della Valtenesi. Girato a Luglio 2020.

Articoli correlati

Foto panorami
Foto gratis inedite su Soiano, scaricabili in alta risoluzione SCOPRI

Tag: Guida turistica e storica di Soiano del Lago, con foto e immagini. Touristhistory guide about Soiano, visitor information, informationen touristen