Caricamento...
Partendo da Piazza del Municipio di San Felice si può fare una bella passeggiata fino ad arrivare al Porto di Portese. La strada è tutta in discesa all'andata e tutta in salita al ritorno. In compenso si cammina su fondo asfaltato e sono solo 2 km a piedi. Per raggiungere il Porto di Portese si deve camminare lungo la Via Giuseppe Zanardelli e continuare per Via Italia e Via Don Paolo Bertazzi fino alla rotonda. Dopo la rotonda si continua in Via Don P. Bertazzi e la strada fa una leggera curva a destra e diventa Via Trento. A questo punto si deve svoltare a destra e percorrere Via Benaco per meno di 50 metri e imboccare la discesa di Via Porto Porteseche sfocia su Piazzale Marinai d'Italia e la simpatica darsena.
La passeggiata verso la bellissima Baia del Vento inizia dalla Piazza del Municipio di San Felice. Da qui si deve continuare a camminare verso Via Giuseppe Zanardelli e proseguire per Via Italia. Giunti all'incrocio si gira a destra su Via delle Gere fino che si incrocia Via Benaco. Si continua la passeggiata girando a destra, fino a che si incontra sulla sinistra l'inizio della via Baia del Vento che porta sulla spiaggia. Da San Felice a qui sono circa 2 km che si percorrono in meno di mezz'ora. Al ritorno si può fare lo stesso itinerario oppure si può tornare verso San Felice attraverso Via San Fermo che si imbocca da Via Benaco poco più avanti, svoltando a destra. Questo percorso è lungo come quello dell'andata.
La camminata inizia dalla Piazza del Municipio perpoi girare a destra e imboccare Via Giuseppe Garibaldi. Si continua a camminare svoltando a sinistra per Via Cavour e poi ancora a destra in Via Dietro Castello e poi a sinistra in Via Giorgio La Pira. La passeggiata prosegue camminando nel cuore del borgo, svoltando a destra per Via Vallette, a sinistra in Via della Valle e ancora a sinistra per Via Don P. Bertazzi fino alla rotonda. Alla rotonda proseguire su Via Don P. Bertazzi che fa una leggera curva a destra e diventa Via Trento che porta nel cuore di Portese. Questo percorso lungo quasi 2 km richiederà circa 25 minuti. Al ritorno si potrà accorciare il percorso tornando Via Trento, Via Bertazzi per proseguire per via Italia.
Partendo dal Centro di San Felice la passeggiata inizia lungo orrere la stretta strada medievale intestata a Giuseppe Garibaldi e percorrerla per 350 metri dove diventa Via Carmine. Via Carmine prosegue per circa 900 metri portandoci ad avere sulla sinistra il complesso del Santuario della Madonna del Carmine, serena passeggiata di 15 minuti. La chiesa, in stile romanico, meta di pellegrinaggi è completamente affrescata e merita una breve visita. Dal piazzale della chiesa, aggirando l'edificio, è possibile imboccare un sentiero che si inolta per un centinaio di metri nella campagna in un'atmosfera particolarmente serena. Durante questa bella passeggiata si possono fare delle bellissime fotografie per avere immagini del percorso del Santuario della Madonna del Carmine.
Tag: Guida alle piste ciclabili a San Felice sul lago di Garda, Radwege Gardasee, bike lanes Garda Lake