Come arrivare al Rimbalzello
Il Parco Avventura Rimbalzello si trova in Via Trento 37 a Barbarano di Salò (BS) ad 1 km di distanza da Salò, a 500 mt da Gardone Riviera e a soli 100 metri dalla spiaggia del "Rimbalzello Village".
Il Parco Avventura è inserito in una suggestiva cornice, quella del secolare Parco Rimbalzello di Barbarano, a pochi metri dal Vittoriale Di Gabriele D'Annunzio, dal giardino botanico Hruska di Gardone, tutte escursioni da non perdere e dall'attracco dei battellli.
In auto:
- Arrivando da sud (Brescia, Desenzano, Salò) sulla strada gardesana occidentale, 2 km dopo Salò e 100 mt dopo il distributore di benzina il Rimbalzello adventure park è sulla sinistra.
- Arrivando da nord (Gardone, Gargnano, Riva) 200 mt dopo il semaforo di Gardone il parco è sulla destra.
Cosa fare al Parco Rimbalzello
Escursionismo (trekking), arrampicata (free climbing), torrentismo (canyoning), mountain bike, sono solo alcune delle attività estive più praticate tra i dolci pendii del Lago di Garda.
C'è chi li considera sport estremi, ma se seguiti con attenzione sono soltanto momenti divertenti e sani da condividere con amici all'aria aperta.
Il parco avventura, o parco acrobatico, tarzaning, parco sospeso o Adventure Park
Il Rimbalzello è come un grande parco giochi allestito con attrazioni e giochi divertenti ed avventurosi.
Si possono fare al Rimbalzello:
5 percorsi, una trentina di passaggi e ponti di diversi tipi appesi tra gli alberi, il ponte tibetano, la teleferica con carrucola, ponte oscillante, passaggio funambolico su cavo, liana alla tarzan.
Percorsi per bambini e ragazzi da fare
I cinque percorsi che si possono fare al Rimbalzello di Salò si dividono per difficoltà, distanza dal suolo e possibilità di progressione a seconda delle differenti altezze dei bambini, così che tutti possano divertirsi sfidando le proprie paure e il proprio coraggio.
Bambini da 1 mt di altezza (circa 4 anni) Percorsi gialli
Possono trovare 2 percorsi con 10 ponti complessivi posizionati ad un metro di altezza con una liana di tarzan, alcuni ponti tibetani e teleferiche di cui una lunga fino a 12 mt, controllabile da chi sta a terra, in genere l'adulto accompagnatore.
Bambini da 120 cm di altezza (da 7 anni circa)
Possono sfidarsi sia sui percorsi gialli che salire su due percorsi più impegnativi, quello azzurro con 10 passaggi fino a 4 mt di altezza ed una teleferica di 20 mt. I più coraggiosi possono divertirsi sul percorso Verde sul quale l'adulto accompagnatore deve salire, ed affrontare altri 6 ponti che salgono fino a 7 mt di altezza, liane e teleferica veloce che termina nella rete del pescatore.
Ragazzi oltre i 140 cm di altezza (oltre 10 anni)
Su questi percorsi possono cimentarsi anche gli adulti.
Oltre al percorso Verde c'è quello Rosso, 11 ponti e passaggi che portano alla parete d'arrampicata di 10 mt di altezza, una scaletta appesa a 10 mt e alcune teleferiche posizionate a più di 15 mt di altezza e 30 di lunghezza.
Sicurezza, attrezzature, controllo al Rimbalzello
Il parco Rimbalzello di Barbarano di Salò assicura a tutti i suoi ospiti il divertimento nel rispetto della massima sicurezza.
Viene fornito a tutti il materiale tecnico che consiste nell'imbragatura da arrampicata, casco da alpinismo, set da parco avventura composto da 2 fettucce con moschettoni e una con carrucola.
Ogni partecipante riceverà sul posto una sorta di "formazione" da personale qualificato prima di iniziare ogni avventura. L'istruttore è stato formato secondo normatura e da un docente guida alpina.
Ingresso, orari, costi del parco
Aperto Aprile, Maggio Settembre e Ottobre il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.
Giugno Luglio e Agosto il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. (Orari e giorni da verificare)
Il prezzo dell'ingresso al parco avventura varia a seconda dell'altezza del bambino e della sua permanenza al parco, quindi per avere indicazione chiara del costo del biglietto si consiglia di consultare il sito ufficiale.