L'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia coronavirus ha rallentato purtroppo l'inizio della stagione 2020 sul Lago di Garda che di solito coincideva con la Pasqua e la primavera, ma con l'estate ci sono state alcune riaperture delle attività turistiche del Lago di Garda.
Passata la fase di lock down del Marzo Aprile 2020, anche il lago di Garda da Maggio ha iniziato a riaprire ai turisti e ai suoi ospiti le strutture ricettive, alberghi, ristoranti, spiagge, parchi, centri termali.
I ristoranti si sono attrezzati per gestire in sicurezza la fase due della pandemia seguendo strettamente le regole stabilite.
È importante sapere che alcune strutture stanno applicando sconti sulle prenotazioni e si possono trovare biglietti scontati anche per gli ingressi a parchi o giardini.
Questa sezione è in continuo aggiornamento per consentire di avere informazioni e notizie attendibili.
Con l'anno nuovo e la seconda ondata di pandemia sono susseguite altre chiusure a seconda del colore attribuito alle regioni di appartenenza.
Il Lago di Garda abbraccia ben tre regioni, che hanno regole diverse, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Per sapere cosa si può fare e vedere occorre quindi in questi primi mesi del 2021 attenersi al colore della regione.
Parchi e giardini: regole da rispettare e aperture 2020
I parchi del Lago di Garda stanno riaprendo con nuove norme di sicurezza e massima attenzione a questa fase di riapertura dopo l'emergenza coronavirus.
Il Parco Giardino Sigurtà riapre dal 7 Marzo 2021 al 7 Novembre 2021 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.
Durante lo scorso lockdown ha riaperto domenica 10 maggio 2020 e chiuso la stagione domenica 8 novembre 2020.
All'interno del Parco Sigurtà è possibile noleggiare golf-cart e biciclette elettriche e tradizionali, tutti sanificati in modo ciclico e continuo.
Le regole per visitare il Parco Giardino Sigurtà prevedono l'obbligo di indossare la mascherina ad eccezione dei casi di attività sportiva ad alta intensità. È consigliato lavarsi di frequente le mani e usare i gel disinfettanti che sono a disposizione degli ospiti, così come mantenere almeno un metro di distanza tra le persone. All'interno del Parco sono stati messi dei cartelli che indicano le norme di sicurezza da adottare.
Il chiosco bar è dotato di barriere in plexigass come protezione. La direzione del Parco consiglia di acquistare prima il biglietto di ingresso così da evitare assembramenti alle casse.
Il Parco Divertimenti Gardaland riaprirà molto probabilmente a Marzo 2021.
Durante la prima fase della pandemia ha riaperto dopo mesi di chiusura il 13 Giugno 2020, purtroppo invece è slittata al prossimo anno l'apertura del parco acquatico Legoland, che era prevista per fine Maggio 2020.
Alla data del 19/05/2020 il Parco Rimbalzello, il parco Acquatico La Quiete, sono ancora chiusi in attesa di indicazioni sulla riapertura.
I Giardini Hruska di Gardone Riviera riaprono il 29 Maggio 2020 per tutta l'estate. Saranno di nuovo visitabili in primavera 2021.
Il Parco Grotte delle Cascate del Varone resta chiuso fino a fine febbraio 2021. Durante la scorsa stagione ha riaperto il 18 Maggio 2020 dalle ore 9 alle ore 19. La visita alle grotte si effettua in sicurezza totale, in quanto sono stati predisposti dei distanziatori per visitare le magnifiche grotte del Varone in tutta tranquillità.
Natura Viva Zoo Safari nel 2021 riapre le sue porte il 5 Marzo, mentre l'anno scorso ha riaperto Giovedi 21 Maggio 2020 con ingresso solo su prenotazione.
Il Parco Termale Villa dei Cedri a Colà di Lazise è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 21:00 con ingressi contingentati e prenotazione obbligatoria.
Durante la passata stagione, dopo il lockdown si poteva mangiare in lunch box stando immersi nella natura, gli spogliatoi erano ad accessi controllati e tutti i locali della Serra Giardino d'Inverno frequentemente sanificati anche con ozono per garantire tutti i servizi in massima sicurezza
Aquaria Terme Sirmione non ha ancora riaperto. Al momento non si conosce una data di apertura.
Spiagge accessibili sul Lago di Garda dopo il covid
Le spiagge sul Lago di Garda, sia attrezzate che libere, si stanno organizzando per aprire al meglio l'accesso ai propri ospiti dopo il coronavirus.
Al momento l'accesso alle spiagge libere non è consentito fino alla fine del mese di Maggio 2020, ma dal mese di Giugno 2020 le più belle spiagge del lago di garda riaprono in sicurezza.
Padenghe del Garda è pronta ad accogliere turisti e visitatori dopo l'emergenza covid, dando la possibilità di accedere alle spiagge attrezzate osservando tutte le norme preposte.
Il Lido di Copelia è aperto e operativo garantendo la sicurezza a tutti. Le spiagge libere di Padenghe applicano le norme vigenti, ovvero è vietato sostare perché non si potrebbe garantire il distanziamento sociale.
A Salò, lago di garda sponda bresciana, la spiaggia del Mokai Beach è aperta dal 25 Maggio ed accessibile soltanto previa prenotazione del lettino.
Si deve prenotare chiamando il numero: 3493622837. Il Mokai Beach riapre l'accesso alla spiaggia ai suoi ospiti rispettando tutte le norme di sicurezza. A disposizione dei clienti subito all'ingresso c'è un dispenser di liquido disinfettante per le mani e viene provata la febbre, mentre i tavolini del chiosco sono separati con divisorio in plexyglass praticamente invisibile.
A Desenzano del Garda le spiagge post covid si sono organizzate, infatti è possibile l'accesso alla spiaggia attrezzata della Spiaggia D'Oro già dal 21 Maggio 2020 prenotando il proprio posto lettino e ombrellone al numero: 342 3064016, mentre la spiaggia Desenzanino, la più grande spiaggia di Desenzano, ha aperto il 22 Maggio, anche in questo caso occorre prenotare l'accesso al numero: 366 9140337.
Le spiagge di Bardolino e dintorni si stanno preparando ad essere accessibili con cartelli informativi, mascherina (fino a nuove indicazioni sul suo uso), bagni aperti e igienizzati e il mantenimento del metro di distanza interpersonale.
Eventi e manifestazioni in fase due sul Lago di Garda
Gli eventi previsti in calendario sul Lago di Garda al momento sono sospesi e in attesa di ridefinizione.
Non mancheranno occasioni di svago e divertimento sempre rispettando le norme anti contagio. Probabilmente alcuni eventi saranno su prenotazione e ad ingressi limitati.
Apertura dei campeggi dopo il coronavirus sul Lago di Garda
Le strutture ricettive sul Lago di Garda si stanno attrezzando al meglio per affrontare la riapertura dopo il coronavirus con qualche mese di ritardo rispetto al solito.
Alcuni hotel del lago di garda sono aperti e pronti per accogliere i propri clienti in sicurezza.
Sul lago di Garda sponda veneta, a Lazise Piani di Clodia Holiday Park riapre il 18 Giugno 2020, mentre altri campeggi, ad esempio nella zona di Bardolino, stanno predisponendo l'apertura dagli inizi di Giugno ed entro la fine del mese probabilmente saranno tutti aperti.
Sul Lago di Garda sponda bresciana, ad esempio a Manerba del Garda il Campeggio San Giorgio Vacanze è aperto dal 30 Maggio 2020, a Padenghe il campeggio La Ca' dal 19 Maggio.
La riapertura dei campeggi è di difficile organizzazione perché vengono richieste particolari attenzioni per garantire la massima sicurezza in quei posti dove il distanziamento sociale non è semplice da mantenere.
Quando riapre il Vittoriale degli Italiani durante il covid?
Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, località lombarda in provincia di Brescia, ha riaperto il 2 febbraio 2021 rispettando le disposizioni delle autorità con orari ridotti.
Si può visitare il parco del Vittoriale dal martedi alla domenica dalle ore 10 alle 17, la biglietteria chiude alle ore 16.00.
La Prioria, ovvero la Casa di D'Annunzio, è visitabile dal martedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 16 soltanto con visita guidata.
Si possono comprare soltanto biglietti singoli e per famiglie, le visite ai gruppi non sono ancora consentite.
Durante la prima fase della pandemia il Vittoriale ha riaperto al pubblico con il Parco dannunziano dal 18 Maggio 2020 con prezzi di ingresso ridotti, ad esempio il costo del biglietto di ingresso passa da 10 euro a 8 euro, con un’ulteriore riduzione a 7 euro per le famiglie, i ragazzi dai 7 ai 18 anni e gli over 65.
La biglietteria è aperta, ma si consiglia di prenotare il biglietto acquistandolo on line così da evitare code e assembramenti alle casse.
Orario di apertura, dalle 10 alle 18,30, la biglietteria chiude alle 17.
All'interno del Parco del Vittoriale si può trovare un chiosco bar che effettuerà servizio di asporto.
Durante la visita al Parco del Vittoriale sono obbligatori i dispositivi di sicurezza individuale, mascherina, guanti e all'ingresso viene provata la temperatura corporea.
La casa Museo ha riaperto nel mese di Giugno 2020.
Il nostro motto è: #invacanzasulgarda !