Presepi galleggianti sulle acque del Lago di Garda, presepi meccanici, presepi subacquei o classici presepi tradizionali per le vie dei borghi più belli del garda, sono tra i motivi in più per visitare in inverno e durante le festività natalizie il Lago di Garda.
Infatti dal giorno dell'Immacolata fino all'epifania, il lago di garda e tutti i paesi che si affacciano sul lago, meritano una visita anche solo per l'allestimento dei loro bellissimi e originali presepi.
Il presepe, o presepio, è un'usanza medievale per celebrare la natività di Gesù, da sempre tradizione molto radicata in Italia.
Anche sul Lago di Garda ci sono tantissimi presepi da vedere anche solo in un giorno.
Sicuramente i presepi galleggianti, allestiti sulle acque del lago, sono quelli più emozionanti da visitare.
Da non perdere anche il primo presepio subacqueo, il Presepe del Lago di Peschiera del Garda, che con i suoi giochi di luce crea un'atmosfera davvero magica, così come il suggestivo piccolo presepe nel comune di Cassone vicino a Malcesine.
Poi i vari paesi del Lago di Garda allestiscono il proprio presepio natalizio.
Elenco di tutti i presepi più belli da non perdere:
Presepe subacqueo a Peschiera del Garda (VR): il Presepe del Lago
Dal 25 novembre 2023 fino all'8 Gennaio 2024 a Peschiera del Garda viene allestito il tradizionale presepe subacqueo lungo il canale, chiamato Presepe del Lago.
Questo originale presepe si può ammirare dal Ponte San Giovanni. Grazie alla passione e alla bravura dei soci del Sub Club Peschiera, fin dal 1980 ogni anno nel Canale di mezzo si può vedere il primo presepe immerso nelle acque del lago.
Il Presepe del Lago di Peschiera è davvero molto suggestivo da visitare. Non serve essere subacquei per visitare questo presepio! Infatti il vicino Ponte San Giovanni fa quasi da comodo balcone dove tutti, dai disabili ai bambini, possono affacciarsi ed ammirare la natività. Con le luci della sera il presepe subacqueo si illumina creando giochi di luce davvero artistici. Le statuette di questo presepe sono ben ventisei, tutte a misura d'uomo. Le statue del presepe di Peschiera del Garda sono verniciate con una particolare pittura che riflette la luce. Il momento dell'allestimento del presepe subacqueo è molto suggestivo. Infatti le statue vengono portare su imbarcazioni tradizionali e storiche, che in corteo, illuminate da torce e fiaccole, si avvicinano al canale.
La magica notte di Natale, alle ore 18 del 24 Dicembre, i sub portano ogni anno portano da tradizione il Gesù Bambino. Questo avvenimento è molto seguito da tutti, turisti e abitanti di Peschiera, proprio perché molto caratteristico grazie anche ai canti e ai cori natalizi che accompagnano l'evento. Durante la posa in acqua del Bambin Gesù la tradizione vuole che si lanci una monetina per veder esaudito all'istante ogni desiderio.
Una visita al Presepe subacqueo del Lago a Peschiera del Garda è davvero consigliata. Per i più curiosi, sul ponte c'è un telefono palmare che può attivare giochi di luce diversi.
Presepe meccanico di Manerba del Garda
Il presepe meccanico di Manerba del Garda (BS) da anni richiama visitatori e turisti che non si vogliono perdere la bellezza di questo esempio di abilità artigianale.
Diversamente che per altri presepi, quello di Manerba gli anni passati si poteva visitare dal 8 Dicembre 2023 fino al 28 Gennaio 2024.
Le oltre cinquecento statuette in movimento, create tutte a mano dai volontari del Gruppo Amici di San Bernardo, animano la bellissima Chiesa di San Giovanni, occupando circa duecentoquaranta metri quadri. Gli ingranaggi a pompe idrauliche e meccaniche delle statuette del presepe di Manerba del Garda, ripropongono le classiche figure presenti nei tradizionali presepi ma inserite in un contesto diverso.
Infatti le scene di vita comune sono ambientate tra gli ulivi della Valtenesi e le figure degli artigiani e dei contadini riprendono le attività della vita agricola gardense.
Le ultime novità del presepe sono: l'inserimento di un torneo medievale. Si tratta di una giostra popolata da cavalieri, spadaccini e per restare nell'attualità, da un cuoco che arrostisce una bella porchetta, oltre che piste da sci e funivia che porta gli sciatori in vetta alla montagna innevata.
Presepi a Lonato del Garda
Segnaliamo il suggestivo presepe vivente che si terrà a
Lonato nei pomeriggi del 25-26 dicembre e del 6 gennaio, lungo i vicoli del centro storico nei dintorni della Chiesa di Sant'Antonio
Inoltre all'interno della Chiesa di Sant'Antonio Abate sarà possibile visitare la Mostra 100 presepi e presepe meccanico dal 24 dicembre al 6 gennaio nei seguenti orari: festivi 10-12.30/15-18.30 e sabato 15-18.
Orari e giorni per visitare il Presepe Meccanico a Manerba 2019/2020
Lago di Garda Versante Veneto
Presepe del Borgo a Garda
A Garda nel Parco della Rimembranza e Lungolago Regina Adelaide dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 sarà allestito il Presepe del Borgo a cura dei “Volontari del Presepio del Borgo”
Durante tutto il periodo delle feste di Natale Malcesine, località sul lago di Garda orientale, vive in pieno la magia natalizia offrendo ai suoi visitatori diversi presepi da ammirare.
Confermato anche per il Natale 2023 il caratteristico è il presepe di Cassone, dove l'atmosfera della natività si inserisce negli angoli suggestivi del borgo stesso.
Infatti a Cassone, frazione della vicina Malcesine, viene allestito tra gli scorci del borgo un suggestivo presepe galleggiante che si affaccia sulle acque del fiume Aril, celebre per essere il fiume più corto al mondo con i suoi 175 metri di lunghezza.
Il presepe a Cassone viene preparato già da fine settembre dai volontari del gruppo Amici del Presepio.
Poco distante c'è da vedere anche il presepe classico di Navene che occupa il sagrato della Chiesa di San Francesco.
Il tradizionale presepe di Lazise (VR)
A Lazise, sul Lago di Garda costa orientale, il presepe per il Natale 2023 viene allestito nella piccola e graziosa Chiesa di San Nicolò al Porto.
Realizzato da volontari, con il patrocinio del Comune e della Libera Associazione Esercenti di Lazise, il tradizionale presepio ricostruisce ambientazioni e situazioni ogni anno diverse.
Nel 2017 il presepe di Lazise venne ambientato nella località di Petra, in Giordania, che si può ammirare grazie all'attenta e fedele ricostruzione artistica e paesaggistica.
Si può visitare il Presepe di Lasize da fine Novembre 2023 fino al giorno 07 Gennaio 2024.
Il presepe galleggiante di Desenzano del Garda (BS)
Da non perdere una visita al presepe galleggiante di Desenzano Del Garda, sulla sponda occidentale del Lago.
Si tratta di un classico presepio dove le statue, a grandezza naturale e ben restaurate, indossano costumi tradizionali palestinesi.
Il momento più suggestivo è la notte della Vigilia di Natale quando i sommozzatori depongono nella mangiatoia il Gesù Bambino.
L'evento è atteso già dal pomeriggio quando lungo le vie di Desenzano viene offerto il vin brulè, le castagne, oltre che panettone e cioccolata.
La natività a Desenzano viene allestita al Porto Vecchio e si può vedere dall' 8 dicembre fino a poco dopo l'epifania.
Ad Arco di Trento (TN) i presepi da vedere sono quasi 50!
Chi ama visitare i presepi non può perdersi una visita ad Arco di Trento sul lago di Garda settentrionale per una bella scorpacciata di presepi.
Infatti, lungo tutte le vie del piccolo paese sono allestiti svariati presepi, che si possono ammirare nel quartire Stranfora durante il periodo natalizio.
Visitare Arco nel periodo natalizio è davvero un'esperienza unica e magica.
Si riesce a vedere tutta Arco in quasi un'ora, quindi la passeggiata è adatta a tutti anche ai bambini che saranno rapiti dalla bellezza dei presepi e dalle luci del Natale.
Presepi dal mondo a Bardolino
Da visitare anche la mostra di presepi dal mondo curata dal Gruppo Marinai d'Italia "Sante Alberti" nella chiesa di San Severo che si potrà visitare ogni giorno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, fino al 21 gennaio.
ultimo aggiornamento: 23/11/2023