Caricamento...
La piasta ciclabile chiamata "Clicabile della valtenesi" inizia dai bellissimi laghetti di Sovenigo che si trovano presso il Comune di Puegnago del Garda, sulla Via dei Laghi (dopo il Cimitero). Si può raggiungere questa passeggiata dall'autostrada A4 uscendo a Desenzano seguendo le indicazioni per Desenzano / Moniga / Manerba e poi proseguendo per Puegnago oppure uscendo a Brescia Est e seguendo le direzioni Lago di Garda / Desenzano.
Il percorso ciclabile è lungo 6 Km (3 Km andata e 3 Km al ritorno, sullo stesso tratto). Il tratto d'andata, partendo dai laghi di Sovenigo è in discesa, quindi piuttosto semplice e poco faticoso.
La pista ciclabile è ben asfaltata e attraversa le colline dolci della Valtenesi. Il percorso da fare in bici offre zone ombrose e fresche grazie ai boschi che costeggiano la strada. Alcuni tratti sono bordeggiati da prati e campi coltivati o maneggi. Solo in brevi tratti si incontra un manto stradale con ghiaia che rende il tragitto da fare in bici un po' più insidioso. La passeggiata può essere percorsa anche con bambini e carrozzine, visto che non presenta alcuna difficoltà ad eccezione di alcuni brevi tratti in salita. Una parte del percorso è accessibile anche alle auto. Il sentiero cico pedonale fa parte di un tracciato molto più lungo che prosegue, da una parte verso Salò e dall'altra verso Lonato e Brescia. Il cammino è contrassegnato frequentemente dal cartello della pista ciclabile direzione Salò ed è il proseguimento del tratto illustrato dal percorso Polpenazze-Sovenigo.
Tag: Le piste ciclabili del lago di Garda, come arrivare e foto del sentieropedonale ciclabile della Valtenesi, bike lanes Garda Lake, Radwege Gardasee