Caricamento...
Si può raggiungere una delle più belle piste ciclabili della della Valtenesi arrivando a Desenzano del Garda, e seguendo le indicazioni per Lonato, in Località Massadrino. Di fronte alla Hostaria Massadrino partono due strade che hanno come destinazione Maguzzano: Via Reciago e Via Maccarona. Il percorso da fare a piedi o anche in bici, inizia quindi in Via Reciago, arrivando alle spalle dell'Abbazia di Maguzzano. Si gira poi verso destra imboccando la Via Maccarona che arriva ancora in Località Massadrino proprio perché è un percorso ad anello. L'abbazia di Maguzzano, frazione di Lonato del Garda, è un convento benedettino dalla storia molto antica che vale la pena visitare anche al suo interno perché ha un giardino con un chiostro davvero imperdibile. La sua posizione offre una vista panoramica sul lago di Garda.
Tutto il percorso di questo sentiero ciclo pedonale è lungo 3,4 Km e si percorre ad anello. La strada è ben asfaltata, attraversa le colline della Valtenesi. Non è una passeggiata difficoltosa o faticosa anche grazie ai tanti tratti in ombra che si incontrano lungo il cammino. La passeggiata è ideale da fare anche con bambini in bicicletta o in carrozzina visto che non presenta alcuna difficoltà e il percorso è asfaltato. La pista ciclo pedonale della Valtenesi da Desenzano del Garda a Maguzzano può essere percorsa partendo da una delle due strade, ma c'è da tener presente che il tratto in Località Massadrino, che divide i due accessi, non ha marciapiede ed è necessario passare su terreno agricolo. Il tratto fa parte di un percorso molto più lungo che prosegue da una parte verso Salò e dall'altra verso Lonato del Garda e Brescia, passando per Desenzano. Il sentiero, alla chiesa di Maguzzano, si collega con il percorso Maguzzano-Padenghe, in direzione Salò.
Tag: Le piste ciclabili del lago di Garda, come arrivare e foto del sentieropedonale ciclabile della Valtenesi, bike lanes Garda Lake, Radwege Gardasee