Caricamento...

Sale Rosa dell'Himalaya: il sale senza iodio

Benefici ed usi del Sale Rosa Himalayano

Sale Rosa dell'HimalayaIl Sale Rosa dell'Himalaya non è un sale marino, ma viene estratto nella miniera di sale di Khewra, una miniera presente sulle montagne che nascono dalla pianura indo-gangetica, non proprio vicine all'Himalaya che dista circa trecento chilometri.
Non è quindi un sale raffinato, non subisce alcun trattamento chimico sbiancante, ma dovrebbe essere un sale incontaminato, puro, privo di tossine e di inquinanti.

La miniera dal quale si ricava il sale rosa si trova in Pakistan non in Himalaya. Infatti il nome sale dell'Himalaya è un termine puramente commerciale.

In alternativa viene chiamato anche semplicemente "sale rosa" perchè a volte quando viene prelevato il salgemma dalla miniera ha un colore rossastro, rosa per le impurità che sono disperse, in particolare ossido di ferro.

Cosa contiene il sale rosa?
Il sale rosa dell'himalaya non contiene iodio. Questa è la sua caratteristica più importante soprattutto che chi deve per motivi di salute rinunciare allo iodio. 

È un sale ricco soprattutto di cloruro di sodio, più del 95%, per questo può essere venduto anche come sale per cucinare e condire.
Le impurità che sono presenti nel sale rosa variano in percentuale in base allo strato di estrazione.
Il sale rosa può contenere diversi sali minerali e piccolissime dosi di metalli come zinco, rame, cadmio, manganese, nichel, piombo, cobalto.

Proprietà del sale rosa himalayano

Utilizzare in cucina il sale rosa himalayano al posto del sale marino può aiutare a combattere la ritenzione idrica e i rischi legati all'iperensione, proprio per il suo ridotto contenuto di iodio.

Le proprietà del sale rosa pare essere molteplici, ad esempio:
- Aiuta a stabilire il corretto PH delle cellule
- Regola i livelli di acqua nel corpo
- Riduce i segni dell'invecchiamento e aiuta a reidratare la pelle
- Migliora le capacità di assorbimento degli elementi nutritivi
- Aiuta la circolazione e la respirazione
- Limita la comparsa dei crampi muscolari
- Rinforza le ossa
- Rinfora le reni
- Favorisce il sonno e ne migliora la qualità
- Aiuta nello scambio di ioni nell'aria
- Allontana le impurità e le tossine sia nel corpo che nell'ambiente
- Aiuta nei problemi femminili
- Favorisce la digestione
- Contrasta i dolori reumatici

Le proprietà del sale rosa sono ancora oggi argomento di discussione in ambito medico scientifico in quanto non sono scientificamente provate.

Tipi di sale rosa dell'Himalaya in vendita

Piastre di Sale Rosa dell'HimalayaCi sono in commercio diversi tipi di sale rosa dell'Himalaya che variano a seconda dell'uso che si vuole fare. In genere viene venduto come sale da cucina, sia fino che grosso. Si possono trovare in vendita, soprattutto nei negozi specializzati come erboristerie o negozi bio, anche pezzi grossi o blocchi di sale rosa, che sono usati come elementi decorativi, per assorbire l'umidità in eccesso o per fare in casa soluzioni idro saline.
Negli ultimi anni si possono trovare in vendita anche piastre di sale rosa da usare come vere e proprie piastre da cottura.

Si deve riscaldare la piastra di sale lentamente fino a duecento gradi e poi si possono utilizzare come piatti riscaldati per servire le pietanze in tavola o per cuocere direttamente sopra le pietanze.
Inoltre il sale rosa dell'Himalaya viene usato anche per fare degli scrub per il corpo, dei bagni rigeneranti o addirittura si può utilizzare come lampada per ionizzare l'ambiente.

Le lampade di sale negli ultimi anni sono sempre più diffuse.
Questa lampade sono realizzate con grandi blocchi di sale rosa con all'interno una lampadina o una candela.
Le lampade di sale hanno effetto con il calore, quindi conviene tenerle accese anche parecchie ore, meglio utilizzando lampadine a basso consumo energetico o led.
Fanno una luce soffusa molto rilassante, ideale soprattutto per la camera da letto o la cameretta dei bambini.
Le lampade di sale aiutano ad assorbire l'umidità, quindi fare attenzione soprattutto nei mesi invernali a non appoggiare direttamente la lampada sul legno o superfici delicate perché potrebbe bagnare. Qualcuno sostiene che la luce di queste lampade di sale possa avere benefici anche a chi soffre di depressione. Infatti la luce e il calore della lampada di sale pare emetta ioni negativi, utili per il buon umore e per la salute, ma ad oggi è bene dire che non esistono prove scientifiche su queste asserzioni.

Come preparare la soluzione idrosalina in casa

Soluzione idrosalina con Sale Rosa dell'HimalayaPreparare in casa una soluzione idrosalina con il sale rosa himalayano è molto semplice ed economico. Occorre avere un barattolo di vetro, si possono usare quelli delle conserve ad esempio, acqua e sale rosa in blocchi. Una volta pulito bene il barattolo si mettono sul fondo 2/3 cristalli (blocchi) di sale rosa e si riempie con acqua, meglio se energizzata al sole.
Si deve poi far riposare il preparato per almeno quattro ore.
La soluzione idrosalina è pronta quando l'acqua ha assorbito il 26% di sale.

Come si fa a capire se la soluzione idrosalina è al 26%?
Non si deve fare niente, la natura si auto regola. Il sale in eccesso rimane sul fondo, quindi il liquido ottenuto è già diluito alla giusta percentuale di sale.

Quando dura una volta preparata?
Questa preparazione può durare in eterno, basta aggiungere di tanto in tanto degli altri blocchi di sale rosa e rabboccare con l'acqua.

A cosa serve la preparazione idrosalina?
La soluzione idrosalina (chiamata come "Sole"), si può utilizzare per diversi scopi:

- Per purificare tutto l'organismo. Se si vuole utilizzare la preparazione Sole, o soluzione idrosalina per purificare il corpo, si deve bere a digiuno al mattino un cucchiaio di soluzione in un bicchiere d'acqua, meglio se tiepida e bere il preparato salino. Quindi meglio aspettare 15 minuti prima di fare colazione. Non ci sono effetti collaterali, ma nel dubbio consultare un medico.
- Decongestionare naso e occhi: fare impacchi con la soluzione direttamente sugli occhi o fare dei lavaggi nasali
- Rassodare il corpo o eliminare le impurità; si possono fare dei pediluvi o dei bagni purificanti aggiungendo qualche cucchiaio nelle vasca.

La soluzione "Sole" si dice faccia bene al corpo e allo spirito. In genere può apportare benefici anche al sistema cardio circolatorio, alla vescica, all' ansia, ai reni, alle problematiche femminili, all' herpes, alle micosi.
Non sostituisce le cure mediche, quindi consultare sempre il proprio medico per approfondire.

Tag: Sale rosa, sale himalayano, sale dell Himalaya, lampade sale, soluzione idrosalina