Caricamento...
Si sente spesso parlare di parabeni, sostanze nocive che non devono leggersi sull' etichetta di un prodotto naturale. Ma cosa sono? I pararabeni sono dei prodotti chimici che servono da conservante. In genere sono presenti in creme, bagnoschiuma, deodoranti, cosmetici, shampoo, balsami per capelli ma anche in alimenti e cibo. Dal 2014 in poi i parabeni sono stati vietati grazie ad accurate ricerche scientifiche. In Italia alcuni parabeni non sono consentiti. Ecco quali sono: - Phenylparaben - Benzylparaben - Isopropylparaben - Isobutylparaben Ci sono altri tipi di parabeni che si possono ancora usare e trovare nei prodotti per il corpo che si acquistano. La legge italiana consente l'uso di: - Propilparabene (E216) - Metilparabene (E218, E219) - Butilparabene - Etilparabene (E214) - Calcium parabene - Sodium parabene - Potassium parabene Gli effetti nocivi dei parabeni vietati dalla legge italiana sono svariati e coinvolgono soprattutto il sistema endocrino. L'unico modo per evitare il rischio di danni anche gravi sulla salute è di leggere l'etichetta e di ricordarsi che gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente, dove al primo posto viene nominato l'ingrediente maggiormente contenuto nel prodotto. Se non si ha la pazienza di leggere le etichette, spesso scritte con caratteri piccoli e difficilmente leggibili, almeno occorre prestare attenzione a quelli che terminano con il suffisso -paraben.
La paraffina è un derivato del petrolio e consiste in una miscela di idrocarburi solidi dall'aspetto ceroso e bianco, non solubile in acqua. È meglio evitare l'acquisto di un prodotto definito naturale se contiene paraffina. Spesso viene usata la paraffina per creare le candele, la carta, i chewingum ma anche i prodotti cosmetici. Viene identificata con il nome di Paraffinum Liquidum, Petrolatum, e Cera Microcristallina ed è ancora oggi molto utilizzata nelle creme e nei prodotti per il corpo che si acquistano quotidianamente. Forse non tutti immaginano che è il principale ingrediente del burro cacao, ovviamente di pessima qualità. Può capitare usando un burro cacao ricco di paraffina che ai bordi delle labbra compaiano punti neri ed impurità o herpes proprio per l'ostruzione dei pori. La paraffina ha la funzione di donare levigatezza proprio per il suo alto potere filmante. Quella sorta di "velo" che si stende sulla pelle altro non è che una pellicola di paraffina che impedisce alla pelle di respirare, chiudendo i pori. Viene favorito in questo modo l'invecchiamento della pelle malgrado quella sensazione momentanea ed immediata di morbidezza.
Tag: parabeni, paraffina,Prodotti naturali, creme corpo, senza parabeni, senza paraffina, senza gas, inci, leggere etichette