Caricamento...

Sentieri, passeggiate e piste ciclabili di Nago-Torbole

Scopri Nago Torbole

11 Itinerari a Nago Torbole da fare a piedi o in bici

Sentieri, passeggiate e piste ciclabili di Nago-Torbole

- Passeggiata lungo gli argini del Sarca (10 km)

- Camminata verso Riva del Garda

- Passeggiata alla Pineta

- Sentiero Busatte/Tempesta

- Passeggiata al Dosso Tenin e Nago

- Sentiero dei Paloni

- Passeggiata al Monte Corno

- Sentiero Cai 601

- Sentiero Torbole Marmitte dei Giganti

- Strada di Santa Lucia

- Passeggiata verso Castel Penede

Argini del Sarca Nago Torbole - Arco e ritorno km 10

Bella passeggiata da fare lungo gli argini del fiume Sarca. Questo percorso, sia pedonale che ciclabile, porta fino ad Arco.
Si consiglia di seguire sempre la ciclabile, riservata anche ai pedoni, che parte dal Ponte sul Sarca (argine destro) lasciando il lago alle spalle.
Lungo il percorso, fiancheggiato da belle piante di oleandro e di robinia, si incontrano frequenti piazzole con panchine e tavole per una breve sosta.
Si può notare (sulla sinistra del fiume) la centrale idroelettrica di Torbole con la grande condotta che esce dalla montagna.
Proseguendo, sul lato opposto si intravedono due pescicolture, con allevamento di trote.

Da Nago Torbole a Riva del Garda

Passeggiata che percorre tutta la sponda settentrionale del Lago di Garda partendo da Torbole fino a Riva.
Si può partire dal porto di Torbole e costeggiare camminando la spiaggia fino alla foce del fiume Sarca, dove sarà necessario percorrere l'argine sinistro fino al ponte per poi, attraverso l'argine destro, ritornare sulla spiaggia e proseguire.
Proseguendo verso Riva, si incontra il lido Foci del Sarca con servizi e scuola di windsurf.
La camminata prosegue costeggiando le pareti di roccia del monte Brione, su un percorso a sbalzo sul lago, contiguo alla carrozzabile.
Si passa poi accanto al forte di San Nicolò, possente opera di difesa austriaca (1862), e si attraversa il piazzale del porto, con le numerose, eleganti imbarcazioni da diporto.
Da questo punto, fino a Riva, sempre costeggiando il lago lungo la spiaggia, si potranno ammirare verdi parchi sulla destra, ricchi di grandi alberi.

Passeggiata alla Pineta

La passeggiata può avere inizio dalla piazza centrale di Torbole, s'imbocca via Segantini (il Picalò), il centro storico del paese, proseguendo poi per via Pescicoltura.
Da osservare, lungo questa prima parte della camminata, i resti del vecchio borgo con le antiche case addossate le une alle altre, un suggestivo portichetto e un cortile interno che si vede subito dopo, che conserva la sua antica caratteristica di aia contadina.
Dopo il piccolo giardino sulla destra, si sale per una lunga e comoda scalinata fino a raggiungere la strada comunale delle Marocche che si lascia alle spalle per continuare a salire per un sentiero a gradini.
Proseguire con calma fino a riprendere la strada comunale che, dopo un'ampia curva, si dirige verso sud, tra il verde dei pini e le belle ville della zona residenziale delle Busatte.
Dopo circa 300 metri, un breve sentiero sulla destra porta alla pineta un luogo silenzioso e tranquillo che alla fine si apre su un grande prato.

Da Torbole Al Dosso Tenin e Nago

Sentiero TorboleDalla scalinata di via Segantini o da via Pontalti, l'antica Pontera di Torbole la camminata continua per salire verso il piazzale della Chiesa di Sant'Andrea.
Dopo aver ammirato lo splendido panorama, si attraversa l'oliveto adibito a parcheggio dietro la chiesa e si prosegue per la strada comunale fino al parco delle Busatte.
Dalle Busatte si continua a camminare per il sentiero ampio e sterrato, che subpoco dopo diventa ripido, in direzione di Nago.
Dopo circa 500 metri di passeggiata, si arriva a quota 200 metri, per raggiungere il Dosso Tanin, ottimo punto di vista sul lago, ideale per belle foto panoramiche.
Proseguendo per circa un chilometro si arriva a Nago, antico borgo medievale, con belle chiese e splendidi portali.
Per il ritorno è consigliabile utilizzare la strada dei Forti, parallela alla provinciale.

Sentiero dei Paloni (9 km)


Il sentiero dei Paloni si snoda per circa 9 Km ad un'altezza media di 400 metri sul Monte Baldo, parallelamente alla sottostante Gardesana orientale che corre in riva al lago sulla sponda veronese.
E' un sentiero con qualche punto pericoloso, caratterizzato dalla visione continua, e da angolature sempre diverse, del lago.
Il sentiero si imbocca a Torbole, in località Marocche, poco oltre il "percorso vita", e si prosegue in direzione sud passando alle spalle di Tempesta e scendendo a Navene, a quota lago.

Monte Corno

Partendo da Nago all'altezza del bivio per Arco (sulla sinistra per chi sale da Torbole) dopo una salita di circa un'ora, si arriva, attraverso un folto castagneto, ad un imperdibile punto panoramico sul Lago e sulla piana del Sarca.
Lungo il percorso, che porta ai 400 metri di Monte Corno, si godono bei panorami anche su Nago e sulla sua verde campagna.

Torbole - Monte Altissimo Sentiero CAI n.601

L'Altissimo è la cima più alta del Baldo trentino (2090 metri) e per raggiungerla a piedi da Torbole sono necessarie almeno cinque ore di camminata (sentiero n. 601).
Per diminuire il tempo (e la fatica) della salita, ci sono altre due possibilità legate all'utilizzo della macchina.
1 - Dall’abitato di Nago si raggiunge in macchina località Malga Zures, dove si possono visitare le gallerie austroungariche.
Da qui si prosegue a piedi e in 45 minuti si raggiunge Dosso Alto.
Il tratto successivo conduce a Doss Casina, da dove si rientra verso Malga Zures percorrendo il Sentiero della pace.
2 - Si sale in auto sino alla località Prati di Nago da dove si prosegue a piedi sino alla cima del Monte Altissimo; tutto intorno si possono visitare i resti di trincee, camminamenti, postazioni di artiglieria della prima guerra mondiale (1914-1918).
Qui passava infatti il confine tra l'impero austroungarico e il regno d'Italia.

Torbole - Marmitte dei Giganti

Le Marmitte dei Giganti chiamate anche "Busatte" sono dei fori cilindrici circolari od ellittici scavati verticalmente nella roccia viva che vengono fatti risalire all'epoca della glaciazione di Wurm (130.000-10.000 a. C.) quando i ghiacci ricoprivano a catena alpina.
Durante il periodo estivo, questi ghiacciai si scioglievano dando vita a numerosi ruscelli che scorrendo verso valle, si ingrossavano, incontravano crepacci davano vita a cascate che provocavano un moto vorticoso di ciottoli che lentamente hanno eroso la roccia calcarea, creando vasche e pozzi naturali, a volte tanto grandi, che la fantasia popolare le ha collegate alle figure mitiche dei Giganti.
I pozzi principali si possono raggiungere partendo dal lato sinistro della strada statale che da Torbole porta a Nago, oppure percorrendo un sentiero che parte dalla fine di Via Strada Granda a Torbole e sale fino alle Marmitte (1.5 km).
Passeggiando tra questi pozzi di origine glaciale si ha la sensazione di entrare in un paesaggio lunare.

Strada di Santa Lucia da Torbole a Nago (3 km)

Da Piazza Goethe di Torbole si sale Via Pontalti e al bivio si svolta proseguendo diritto verso la località S. Lucia.
Questo sentiero, circa 3 km, che si snoda in mezzo agli olivi, era l’antica via di comunicazione fra il Lago di Garda e la Val d’Adige.
Di qui transitarono i Veneziani durante la guerra con i Visconti (1439) trasportando fino al Lago di Garda, a forza di braccia e su carrie trainati da buoi, una vera e propria flotta, costituita da 25 barconi e 6 galee, che dal mar Adriatico aveva risalito l'Adige fino al porto fluviale di Ravazzone e navigato il lago di Loppio.
I Veneziani riuscirono così a sconfiggere nelle acque del lago, di fronte al Ponale, la flotta milanese ed espugnare Riva del Garda il 5 maggio 1440.
Giunti all’abitato di Nago si può rientrare dalla Strada Vecchia di Nago oppure lungo il sentiero del Dosso Tenin che scende dal Parco Busatte.

Da Torbole alle Rovine di Castel Penede

Questa passeggiata parte da Torbole in Piazza Vittorio Veneto e dura circa un'ora.
Si sale verso Nago che si raggiunge percorrendo la vecchia strada panoramica per circa 1 km.
A Nago in prossimità del campo di bocce si svolta a destra.
La passeggiata prosegue attraverso il Parco fino a raggiungere le rovine del Castel Penede da cui si può godere una splendida vista panoramica sul Lago di Garda e sulla piana del Basso Sarca.
 

Articoli correlati

Busatte Tempesta
400 gradini per la passeggiata panoramica Busatte Tempesta SCOPRI
Sport Estremi
Sul fiume Sarca a fare torrentismo SCOPRI
Vela
Dove trovare una scuola di vela a Nago Torbole SCOPRI
Tennis
Dove sono i campi da tennis a Nago Torbole SCOPRI
Windsurf
Dove praticare il windsurf a Nago Torbole SCOPRI
Bike
Noleggio vendita e assistenza di mountain bike e biciclette a Nago Torbole SCOPRI

Tag: Guida alle piste ciclabili e passeggiate di Nago Torbole sul lago di Garda, Radwege Gardasee, bike lanes Garda Lake