Un sentiero a picco sul lago di Garda
Il sentiero Busatte Tempesta è un percorso naturalistico considerato come un vero e proprio "balcone sul lago di Garda", inaugurato nel 2005. Si può raggiungere questa bella camminata escursionistica, consigliata a tutti, prendendo l’autostrada del Brennero uscendoa Rovereto Sud. Proseguire per la SS240 in direzione Nago-Torbole, punto di inizio del sentiero per chi preferisce fare le scalinate in discesa. Infatti chi sceglie di fare il percorso partendo da Torbole può iniziare la passeggiata dal Parco delle Busatte sopra a Torbole e in circa un'ora e mezza di camminata si arriva fino a Tempesta, una località che, ai tempi dell'Impero Austroungarico, segnava il confine con l'Italia. Si può ovviamente percorrere il sentiero iniziando da Tempesta verso Busatte, facendo i gradini in salita.
Dopo aver parcheggiato l'auto al Parco Avventura delle Busatte occorre fare attenzione per imboccare il sentiero giusto. Si consiglia di seguire la strada proprio a fianco del Ristorante Busatte, lasciando il ristorante alla propria sinistra.
ll sentiero è di costruzione piuttosto recente e presenta dei tratti con sbalzi di livello che si superano grazie ad una lunga scalinata in ferro fissata direttamente nella roccia che rende questo itinerario davvero suggestivo. Altri tratti del sentiero Busatte/Tempesta sono stati tracciati dai Vigili del Fuoco che hanno contribuito a rendere questa escursione accessibile a tutti e in totale sicurezza.
La spettacolare passeggiata vista lago, si snoda per circa 4 chilometri a mezza costa, supera due costoni, dai suggestivi nomi di Corno di Bò (corno di bue) e Salt de la Cavra (salto della capra), con scalinate di ferro che contano circa 400 gradini. Il percorso è molto suggestivo sia per i paesaggi mozzafiato, che per la natura che fa da cornice.
Si possono incontrare zone di ombra anche se principalmente la passeggiata è tutta al sole.
Chi non vuole percorrere tutto il sentiero ad anello può dirigersi a Tempesta e prendere per il ritorno un autobus di linea in direzione Torbole, grazie agli accordi tra APTV (servizio di autobus locale) e amministrazione comunale di Nago Torbole.
Busatte Tempesta: il percorso
Il percorso Busatte Tempesta è considerato come escursione turistica panoramica e si trova lungo la sponda orientale del Lago di Garda Trentino.
Il dislivello è poco malgrado si seguano i pendii del Monte Baldo a circa centoventi metri sopra al livello del lago.
L'itinerario può iniziare a Torbole lasciando l'automobile al parcheggio del Parco delle Busatte.
Oppure si può iniziare la passeggiata Tempesta Busatte all'inverso, partendo da Tempesta, località a 7 km da Malcesine, andando verso Torbole, facendo quindi la scalinata in salita.
Lungo tutta la passeggiata ci sono cartelli descrittivi della flora e della fauna presente e del panorama che abbraccia Riva del Garda e Torbole e le montagne circostanti.
Superati i residui dell'era glaciale, detriti delle Marocche, si arriva verso una parte rocciosa dell'itinerario, superabile soltanto grazie alla suggestiva scalinata di gradini di acciaio incastonati tra gli scogli a picco sul Lago di Garda.
Proseguendo il cammino si giunge ad un bivio.
Girando a sinistra il sentiero è in salita e si congiunge ad una strada forestale vicino a Tempesta per poi ridiscendere e tornare indietro seguendo il percorso ad anello.
Volendo si può seguire verso Tempesta e rientrare verso Torbole con l'autobus di linea, in genere uno ogni ora.
Al ritorno verso Busatte, qualora si ha voglia di allungare un po' la passeggiata, si può attraversare un bellissimo uliveto.
Variante per esperti lungo il sentiero dei Paloni
Al ritorno della passeggiata, prima di tornare verso Busatte, si può imboccare la forestale e proseguire per un sentiero che si articola nel bosco e si congiunge al sentiero "Paloni Bassi".
Si può percorrere questo sentiero, destinato ai più esperti, in salita per poi ridiscendere verso le Busatte con circa due ore di cammino in più.
Il percorso è piuttosto avventuroso anche perché non c'è alcuna segnaletica per questo è consigliato soltanto ad esperti escursionisti.
Cosa sapere prima di fare l'itinerario Busatte Tempesta
Il sentiero panoramico Busatte Tempesta è lungo circa 5 km. (Al ritorno si può prendere un autobus di linea a Tempesta)
La lunghezza dell'itinerario comprensiva dell'andata e ritorno è di circa 11 km.
Si percorre in 1 ora e mezza a tratta (circa tre ore per andata e ritorno con un passo normale).
Il dislivello della camminata è di 300 metri.
Le scalinate panoramiche da fare sono in tutto 3 (in discesa se si parte da Torbole, in salita se si parte da Tempesta).I gradini da percorrere sono circa 400.
Non ci sono punti di ristoro, bar, ristoranti, quindi occorre portarsi acqua e viveri per il cammino.
All'inizio del sentiero Busatte/Tempesta c'è un bar molto fornito e un ristorante.
Si può percorrere con i cani se sono abituati a fare gli scalini.
Non indicato per bambini molto piccoli. Per fare questa escursione è necessaria mezza giornata.
Ideale ad esempio fare la strada Busatte Tempesta ad anello (totale circa 10 km) e poi fermarsi a pranzo o a cena al Ristorante Busatte vicino al Parco.
Difficoltà e pericoli del sentiero Busatte Tempesta
L'itinerario Busatte Tempesta non è considerato come pericoloso in quanto tutti i tratti sono ben segnalati e protetti.
Ovviamente non si può percorrere in bici, in mountain bike, in passeggino o carozzina.
Occorre prestare attenzione in alcuni tratti a non scivolare perché le scale possono essere in alcuni periodi dell'anno umide e con fondo sdrucciolevole.
Evitare di seguire il percorso nei mesi invernali, con ghiaccio, con neve o con condizioni meteo avverse.
Anche con caldo eccessivo è meglio evitare di fare questa camminata perchè l'itinerario è esposto quasi completamente al sole.
Aggiornamento 2024
il sentiero Busatte-Tempesta è attualmente chiuso per lavori di manutenzione e ripristino. Al momento non sono visibili segnali che indichino un'imminente ripresa dei lavori.
È importante sottolineare che il versante della montagna attraversato dal sentiero è composto da placche inclinate suscettibili di movimenti franosi. Questa caratteristica richiede interventi attentamente pianificati dal punto di vista geologico al fine di prevenire potenziali crolli.
Si avverte che durante eventi meteorologici intensi il rischio di crolli aumenta significativamente. Pertanto, è indispensabile consolidare le placche rocciose per garantire la sicurezza dei visitatori.
Si prevede che senza adeguati interventi di consolidamento, potrebbero essere necessarie ulteriori chiusure temporanee del sentiero per motivi di sicurezza.
Si precisa che al momento la responsabilità per gli interventi sembra ricadere sui comuni, poiché la provincia non sembra essere disponibile a intervenire.
Si invitano i visitatori ad attenersi alle indicazioni di chiusura e a rimanere aggiornati sulle eventuali riaperture tramite i canali ufficiali delle autorità competenti.
Foto del sentiero Busatte Tempesta