Caricamento...
Questo itinerario da fare in moto ha come punto di partenza Desenzano, sponda bresciana del lago, raggiungendo Riva del Garda , estrema meta a nord del lago si prosegue per le bellissime Valli del Trentino Alto Adige, verso il Monte Bondone per poi ridiscendere passando per Tenno, Toblino, fino a tornare a Desenzano, passando dalla sponda orientale del Lago. La lunghezza del percorso è di circa 250/270 km totali. Essendo un giro in moto piuttosto lungo si consiglia di attrezzarsi per il tragitto e di percorrerlo evitando i fine settimana e la stagione alta, in particolare per i tratti lungo la Gardesana che in estate sono davvero trafficati.
Inizio del tour da Desenzano del Garda raggiungendo Riva del Garda lungo la Gardesana (sponda Bresciana). Prendere poi la strada per il Lago di Tenno (quella che passa per la frazione di Pranzo) e raggiungere il successivo passo del Ballino scendendo poi per Ponte Arche. Si arriva così in Trentino Alto Adige. Tenere la direzione Trento e raggiungere il Lago di Toblino e dopo pochi chilometri il Lago di Terlago. Nei pressi di Cadine inizia la salita per il Monte Bondone arrivando a quota 1.650 metri da dove si gode un meraviglioso panorama sulle dolomiti del Brenta e sul gruppo dell’Adamello. Svoltare poi a sinistra per il rifugio alle Viotte e iniziare la lunga e tortuosa discesa verso il Lago di Cei . Si consiglia di deviare per passo Bordala e fermarsi per il pranzo alla malga Somator. Proseguire per Ronzo-Chienis e raggiungere il comune di Loppio per poi immettersi sul Lago di Garda all’altezza di Torbole per il rientro lungo la sponda veronese del lago con ritorno finale a Desenzano del Garda.
E' davvero bella la salita da Riva del Garda al Passo del Ballino, con la vallata che porta al lago di Toblino. La salita verso il Bondone e la lunga e stretta discesa che porta verso il Lago di Cei sono altri tratti davvero suggestivi da fare in moto. Durante tutto l'itinerario si può godere di un continuo panorama mozzafiato. Con questo tour per motociclisti ed appassionati della moto si può ammirare tutto il lago di Garda, infatti è praticamente circumnavigato. I paesaggi variano da quelli montuosi, a quelli lacustri, a quelli collinari e turistici.
Si tratta di un giro in moto che costeggia tutto il Lago di Garda da Ovest ad Est, Nord e Sud, passando per le montagne del Trentino, quindi piuttosto impegnativo e lungo. Considerando come punto di partenza Desenzano del Garda il percorso è suddivisibile più o meno così: - Desenzano / Riva: 66 km - Riva / Tenno: 8 km - Tenno / Ponte Arche: 18 km - P. Arche / Toblino / Terlago: 22 km - Terlago / M. Bondone: 9 km - M. Bondone / Lago di Cei: 22 km - Lago di Cei / Ronzo Chienis: 13 km - Ronzo Chienis / Loppio: 11 km - Loppio / Torbole: 7 km - Torbole / Desenzano: 75 km.
Tag: Itinerario panoramico da fare in moto sul lago di Garda: il giro a nord del lago Trentino, Routen für Motorradfahrer Gardasee, Itineraries for Motorcyclists bike lanes Garda Lake, motorcycle ride Garda