Caricamento...
A Moniga del Garda, località sponda bresciana del lago di Garda, si può arrivare prendendo l' autostrada A4 Torino/Venezia uscita Desenzano, poi seguire i cartelli stradali in direzione di Salò (Km 10,8). Raggiungere Moniga e le sue spiagge in treno è più complesso perché non c'è la stazione ferroviaria, quella più vicina è a Desenzano, a circa una decina di chilometri di distanza da Moniga. Dalla stazione di Brescia invece ci sono dei servizi di pullman che portano alle località del lago. Parcheggi per andare in spiaggia: Una volta arrivati a Moniga del Garda si consiglia di seguire le indicazioni per il Porto scendendo verso la costa. Lungo la strada si incontrano subito dei parcheggi. Il primo blocco è gratuito, mentre avvicinandosi al lago iniziano quelli con parchimetro a pagamento. Un altro parcheggio gratuito si trova svoltando a sinistra seguendo le indicazioni del Camping Bruno, ma i posti liberi gratuiti non sono molti e nei mesi di alta stagione non è semplice trovare posto. Sempre seguendo per il Camping Bruno c'è un grande parcheggio sulla destra ma a pagamento. Si consiglia di prestare attenzione agli orari di sosta indicati perché i controlli non mancano.
Spiaggia Porto: si trova presso il Porto di Moniga a circa un km dal centro del paese. Anche se la distanza dal centro non è molta, occorre ricordare che il centro è più in alto rispetto alla costa, quindi al ritorno la strada è in salita. L' accesso alla spiaggia del porto di Moniga è libero. Ci sono servizi di docce, bagni, possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. All'inizio della spiaggia c' è un' edicola, tabacchi, bar, mentre proseguendo si incontrano altri locali da pizzerie a ristoranti che godono di un magnifico panorama sul lago. La spiaggia che si allunga sul lungolago è di ghiaia, in alcuni tratti in sassi piuttosto grandi. Ci sono molti moli dove poter stendersi al sole più comodamente, guardando il lago verso sinistra. Verso destra, dopo il porto, si incontrano altre spiaggette libere nascoste tra i canneti. Per chi ama le escursioni, questo è il punto di partenza del traghetto e del battello Navigarda. Spiaggia Preara: si trova guardando il lago in fondo a sinistra, verso Manerba ed è riservata ai cani. L' accesso è libero.
Spiaggia San Michele e Spiaggia Liner sono altre spiagge a Moniga del Garda con accesso libero. Offrono servizi di bar e a pochi metri, sono in ghiaia. Le spiagge attrezzate sono a sinistra del porto. Proseguendo verso Manerba, a destra del lago, si trovano dei campeggi e la spiaggia è decisamente meno affollata. Il sole cala tardi la sera.
Tag: Guida e foto sulle spiagge di Moniga sul lago di Garda, Beaches Moniga Garda Lake,Moniga Strand Gardasee