-
Monte Baldo in funivia -
Porto di Cassone -
Anello di Navene -
Tempesta / Busatte Monte Baldo Sentiero del Ventrar (funivia)
Per raggiungere l'inizio del "Sentiero del Ventrar" si sale da Malcesine con la funivia direzione Monte Baldo, fino a Bocca Tratto Spino, a 1752 metri di quota.
Da qui, si scende camminando verso nord per aggirare il fianco orientale de "la colma".
Dopo una ventina di minuti di discesa un segnavia del CAI alla nostra sinistra, indica l'inizio del "Sentiero del Ventrar", sentiero ben visibile che corre fra rocce dolomitiche verticali.
Il sentiero, ardito ed esposto ma sempre ben battuto e segnalato, compie una serie di saliscendi fra rupi e canaloni, aggirando uno dopo l'altro i numerosi pilastri rocciosi de "la Colma" (m 1750).
Dopo i pilastri di roccia il sentiero piega decisamente verso ovest e conduce agli splendidi pascoli de I Prai ((i prati).
Nella discesa verso Malcesine è possibile una sosta al rifugio "Kira" (servizi di ristoro e trattoria) e poi, dopo il capitello di S. Valentino, continua la discesa attraverso "Il Signor", singolare porticato sotto cui passa la lunga mulattiera lastricata che porta al poggio di S. Michele dove sorge la stazione intermedia della funivia.
Tempo di percorrenza fino a qui 2 ore e mezza.
Per il ritorno dipende dal tempo rimasto e dalla stanchezza.
Se il tempo è poco e siete stanchi utilizzate la funivia, in caso contrario, proseguire a piedi prendendo i sentieri ad ovest della funivia, ben segnalati che portano, prima, sulla "strada panoramica" poco a nord di Passo Campiano , e poi seguire le indicazioni per Paièr oppure per la Val dei Scalaroi, che conducono entrambe a Malcesine in 1 ora.
- Altimetria: Discesa m. 1682
- Tempo: ore 3.30
- Segnavia: 651 - 3
Il percorso attraversa per tutta la lunghezza vertiginose pareti rocciose, nonostante ciò è un sentiero facile, privo di pericoli anche se in alcuni tratti un po' esposto (attenti alle vertigini).
Al Porto di Cassone
La passeggiata da Malcesine al Porto di Cassone è molto bella e servita da lunghi tratti di pista ciclopedonale in riva al lago.
Uscire dal centro di Malcesine attraverso via Roma fino ad imboccare, sulla destra via Lungolago che più avanti si collega ancora con Via Roma.
Proseguendo dritti su questa strada, che diventa SR249 in località Cristo, e poi Via Valdisogno - Gardesana Sud, si raggiunge il piccolo porto di Cassone in circa un'ora. Cassone è un delizioso borgo che vale la pena visitare.
Anello di Navene (a piedi e in bici)
Da Malcesine prendere la pista ciclabile lungo il lago verso nord in direzione Navene.
Subito dopo la Fraglia Vela, prendere la prima strada a destra e, dopo una breve salita, la prima a destra.
Proseguire dritto e dopo 300 metri circa girare a sinistra per immettersi in un sentiero da seguire per pochi metri per salire a destra sulla strada asfaltata proseguendo per il sentiero sterrato a destra che inizia in prossimità di una sbarra.
Seguire lo sterrato in salita per circa 2 km e prendere il sentiero che entra nel bosco a sinistra.
Dopo pochi metri parte un sentiero che scende a sinistra e proseguire dritti restando sul sentiero principale.
Si raggiunge quindi un bivio, che forma un angolo di 90 gradi.
Continuare il sentiero in salita a destra e proseguire sempre dritto fino a raggiungere un palo della luce, posto subito dopo una curva a sinistra, e qua girare a sinistra e proseguire sempre dritto fino a raggiungere la partenza.
L'anello è in mezzo al bosco, è un percorso misto, scorrevole e divertente con vari sali e scendi.
Il sentiero è completamente pedalabile, ha le caratteristiche tipiche del cross-country ed è è ideale come allenamento durante tutto l'anno.
Il terreno è per lo più smosso, misto sterrato e sottobosco.
L'anello è lungo circa 4,5 km e si incrocia con diversi sentieri.