La notte più paurosa di sempre, la notte di Halloween, nel 202 si festeggia Martedi 31 Ottobre. Anche le località intorno al lago di Garda si travestono durante la settimana di halloween per offrire momenti di vera e divertente paura nella notte delle streghe. Alcuni paesi del Lago tra i più frequentati, come Desenzano, Riva del Garda, Bardolino, organizzano sfilate in maschera e feste a tema, dove la parola d'ordine, per grandi e piccini, resta sempre: Dolcetto o scherzetto?
Halloween a Gardaland
Al parco divertimenti più famoso d'Italia, Gardaland, come ogni anno torna ad Ottobre il Gardaland Magic Halloween, un mese intero dedicato alla festa di Halloween.
Ogni Venerdi del mese il parco divertimenti sarà aperto eccezionalmente dalle 17 alle ore 22 per ospitare eventi speciali da non perdere.
La notte di Sabato 31 Ottobre poi ci sarà per l'occasione un vero e proprio spettacolo da brivido!
Gardaland per tutto il mese di Ottobre si veste di arancione, colore della zucca, simbolo di Halloween e dovunque si potranno trovare addobbi a tema, ragnatele, mostri, candele, cimiteri con tante sorprese per far spaventare tutti.
Tra le oltre 40 attrazioni di Gardaland si sentiranno ovunque suoni inquietanti e risate da brivido.
Inoltre dietro ad ogni angolo, spiriti malefici saranno pronti far improvvisamente spaventare i visitatori.
Si possono scegliere diverse formule per divertirsi a Gardaland per la festa di Halloween, tra i Venerdì da Paura, l'Horrorock Show, i Weed end di Halloween, oppure scegliere la formula hotel più parco, per una mini vacanza all'insegna del divertimento da brivido.
Nuova attrazione degli ulrimi anni il Bosco Stregato!
Per verificare orari, prezzi, prenotazioni e giorni di apertura, consultare il sito ufficiale.
Notte Horror – Castello di Padenghe
Sabato 26 ottobre 2024 il
Castello di Padenghe si trasforma in un vero luogo da brividi con i sentieri degli orrori, musica inquietante, spettacoli tremendi e tante spiacevoli sorprese per grandi e piccini. Venite mascherati! Nel teatro del castello: Storytime Nightwish Tribute e Gruppo Corale ICAT ne “Il Fantasma dell’Opera” Foodtrucks con panini, birra artigianale, caldarroste, dolci, crepes e molto altro. Costo di ingresso 8 euro, dalle 18:30 alle 23:00. Tutte le info le trovate sul sito della Pro Loco di Padenghe.
Feste di Halloween per i bambini
A Desenzano del Garda, lago di Garda sponda occidentale bresciana, i bambini hanno da divertirsi durante i giorni vicino a Halloween.
Infatti si inizia Sabato 28 Ottobre 2024 dalle ore 15 alle ore 19 in Piazza Cappelletti con il Labirinto di Halloween, dove non mancheranno giochi e dolcetti per tutti.
A Lonato del Garda torna Halloween in Rocca, esperienza indimenticabile per i più piccini, che accompagnati dagli adulti vivranno una giornata all'insegna del terrore. Appuntamento la Domenica 29 ottobre dalle 10 alle 18.00 della durata di circa 90 - 120 minuti con ingressi da prenotare negli orari 10.00 - 12.00 -14.00- 16.00.
Halloween al Parco Giardino Sigurtà
Domenica 3 novembre 2024, il Parco Giardino Sigurtà ospiterà un evento di Halloween, offrendo scenografie magiche, giochi e un’atmosfera autunnale suggestiva. L’evento, pensato per divertire grandi e piccoli, si svolgerà tra il fall foliage del parco. L’ingresso è gratuito, ma è necessario acquistare il biglietto d'entrata. Non è richiesta prenotazione. Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare o annullare l'evento per cause meteo o normative, con comunicazione fornita 2 giorni prima.
Halloween 2024: feste in discoteca sul Lago di Garda
Le discoteche della zona organizzano serate tutte all'insegna di mostri e streghe.
Negli anni passati memorabili sono state le feste di Halloween "Al Convento" di Lonato del Garda, al Red Clubbing di Manerba, mentre chi desidera una location raffinata ed indimenticabile, Villa Fenaroli a Brescia è il posto ideale per trascorrere la notte di Halloween.
Halloween a Salò
Il 31 ottobre 2024 per le vie del centro storico di Salò sarà un giorno dedicato al “Dolcetto o Scherzetto”: lo scherzoso ‘ricatto’ con cui bambini e ragazzi ad Halloween girano di casa in casa in cerca di caramelle recitando la formula del ‘trick-or-treat’.
I commercianti aderenti a Salò Promotion - Associazione Commercianti offriranno caramelle e dolciumi a tutti bambini che entreranno negli esercizi commerciali vestiti da Halloween.
Ma cos'è Halloween? Perché si festeggia?
Come ogni anno con l'arrivo dell'autunno ci si prepara alla Festa di Halloween, la notte delle streghe che coincide con la notte del 31 Ottobre.
Questa ricorrenza ereditata dalla tradizione americana, aiuta tutti a stimolare la propria creatività, a familiarizzare con le paure, a guardare la realtà da altri punti di vista.
- Per i Celti Halloween era il saluto all'arrivo dell'inverno.
- Per la Chiesa era la vigilia di Ognissanti (All Hallows Eve).
Dagli anni cinquanta Halloween è diventata la festa dei bambini e della filastrocca: Dolcetto o scherzetto? (Trick or treat?).
Ultimamente la notte del 31 ottobre è festeggiata come festa fantasy: un anticipo del carnevale in veste più macabra.
Oggi Halloween è una festa con tanti modi diversi di essere celebrata in ogni parte del mondo.
La zucca intagliata è da sempre il simbolo della festa.
La festa coincide con il ponte di ognissanti primo anticipo di vacanza prima del Natale.
Durante questi giorni sul Lago di Garda tornano i turisti dopo la pausa post estate per godersi il clima e la bellezza del lago e della sua riviera.