Il Lago di Garda è da sempre una meta desiderata dai camperisti e da chi ama girare in camper.
Non mancano zone attrezzate, piazzole autorizzate e aree per la sosta col camper anche in prossimità del Lago.
Occorre fare molta attenzione perchè i controlli sono attenti.
Non si può sostare in aree non autorizzate e soprattutto creare disagio all'ambiente circostante.
Le aree di sosta camper devono avere dei requisiti ben chiari, infatti il camper service è una piazzola, attrezzata di apposita area per lo scarico dei serbatoi di raccolta dei reflui dei veicoli ricreazionali, e dei bus turistici dotati di toilette.
Generalmente fa parte dell'impianto anche una colonnina per il rifornimento dell'acqua potabile, oltre ad un ulteriore dispositivo ausiliario (colonnina) idoneo a ricevere lo scarico dei serbatoi di tipo estraibile installati a bordo dei camper.
Questi impianti si trovano presso le cosiddette "aree di sosta", aree pubbliche o gestite da privati destinate alla sosta breve dei veicoli ricreazionali, presso la quasi totalità dei camping, ed in alcune aree di servizio prevalentemente autostradali.
Le strutture possono essere realizzate artigianalmente oppure tramite l'utilizzo di impianti prefabbricati da ditte specializzate. In quest'ultimo caso sono sovente dotate di gettoniere che permettono il pagamento dei servizi anche in assenza di operatori.
Si tratta di un servizio di estrema importanza, anche in considerazione dello sviluppo del turismo itinerante, per la prevenzione di fenomeni di scarico selvaggio lungo le strade o nelle piazzole di sosta delle stesse.