Come arrivare al Parco Zoo Natura Viva
Trascorrere una giornata al Parco Natura Viva, lo zoo del Lago di Garda, può essere la scelta migliore per passare un giorno con i bambini in mezzo alla natura e agli animali, gita ideale quindi se ci si vuole staccare un po' dal lago di Garda e dalle sue spiagge.
Il Parco Zoo Safari Natura Viva si trova in località Quercia a Bussolengo (VR).
Si può arrivare al Natura Viva in automobile:
- provenendo da Milano per l'autostrada Milano/Venezia, uscita Sommacampagna;
- da Venezia e da Bologna: uscita Verona Nord
- da Trento: autostrada del Brennero, uscita Affi
Dopo esser usciti dall'autostrada si consiglia di seguire le indicazioni stradali che conducono direttamente al Safari Park. La località Bussolengo dista pochi chilometri dal Lago di Garda e dalle principali località del lago. Ad esempio Safari Natura Viva è distante solo 10 km dal Parco Gardaland di Castelnuovo del Garda, 18 km da Peschiera del Garda, 30 km da Sirmione e 35 km da Desenzano del Garda.
Orari, prezzi ed informazioni utili
Il Parco Natura Viva Zoo Safari di Bussolengo, a pochi chilometri dal Lago di Garda, durante i mesi invernali è chiuso.
È possibile visitare solo il parco faunistico: dal 9 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (chiuso 25 dicembre), mentre si possono organizzare gite al parco da Marzo quando il Parco apre ufficialmente.
Il Parco Safari di Bussolengo è aperto poi tutti i giorni, salvo eccezioni in caso di condizioni meteo avverse. Il costo del biglietto di ingresso, con validità giornaliera, comprende la visita alla sezione pedonale Faunistica (comprensivo di Extinction Park, House of Giant e Serra Tropicale) e l'ingresso alla sezione Safari a bordo della propria automobile.
I prezzi del biglietto al parco variano a seconda dell'età e del giorno di visita:
- gratis da 0 a 5 anni
- da 6 a 12 anni euro 17, nei festivi e week end euro 18
- dai 13 anni in su euro 23, nei festivi e week end euro 25
Ci sono poi prezzi scontati per i gruppi, le scolaresche, per chi arriva allo Zoo Safari in bici o in autobus. Gli sconti sono applicati nel caso di acquisto di un abbonamento annuale. In questo caso le tariffe sono molto agevolate e convenienti. Ci sono anche gli sconti famiglia per il Parco Natura Viva, ma sono validi soltanto per l'acquisto di un abbonamento annuale. Lo Zoo Safari di Bussolengo, aperto nel 1969, ha festeggiato i suoi 50 anni di apertura.
Inizialmente il Parco si chiamava Parco Zoo del Garda ed era famoso soprattutto per il suo ospite più amato, l'ippopotamo Pippo.
Oggi Natura Viva non è soltanto un parco zoo, ma è anche ricerca, bio conservazione, studio, progetti. È il posto ideale per portare i bambini in gita.
Come visitare lo Zoo Safari Natura Viva
Il Parco Natura Viva di Bussolengo, situato vicino a Verona e al Lago di Garda, ha un'estensione di circa 42 ettari di boschi e di aree verdi e ospita circa millecinquecento animali per duecentocinquanta diverse specie.
La visita al parco può essere divisa in due percorsi differenti.
Si può visitare il Parco Faunistico, passeggiando tra sentieri e percorsi a piedi e lo Zoo Safari, visita da fare stando in auto. Lungo il percorso pedonale faunistico si percorrono i 5 continenti della terra, incontrando diversi animali.
Questo tragitto si può fare in circa 4 ore per godere in pieno dello spettacolo della natura e per non perdersi alcun animale.
Lungo tutta l'area ci sono punti di ristoro, snack bar, un ristorante e aree con panchine per riposarsi.
Il circuito dello Zoo Safari da fare in auto ha un accesso a parte ma è sempre compreso nel biglietto di ingresso.
Stando nella propria macchina si passa di fianco a specie di animali africani e non solo. Tutto questo percorso dura circa 40 minuti nelle giornate di media affluenza.
Si sconsiglia di visitare lo zoo safari la domenica o nelle giornate festive perché il tempo trascorso in macchina si allunga, l'aria diventa irrespirabile nell'abitacolo della propria auto con i finestrini chiusi.
Si percorre il parco safari a passo d'uomo ed è un peccato anche per gli animali che spaventati tendono a nascondersi e l'aria che respirano diventa soltanto smog.
Visita al Fauna Park a piedi
Si accede al parco faunistico direttamente dall'ingresso del Parco Natura Viva. Dopo le bandiere ci si trova ad un bivio, girando a destra si va a fare il percorso in auto allo zoo safari, a sinistra invece si va al parco faunistico Natura Viva. Superate le casse, dove si compra il biglietto unico per entrambe le visite, si inizia la passeggiata al Fauna Park, il parco faunistico Natura Viva, lungo i sentieri d'Africa.
Durante questo percorso si possono ammirare nella loro natura animali come ippopotamo, rinoceronte, antilope, ghepardi, scimpanzè e leoni.
Si prosegue poi verso l'area delle specie del Madagascar e dell'Australia. Il tragitto offre punti ristoro, aree di gioco per i bambini, aree picnic.
Nella parte dedicata all'Asia si incontrano cammelli, panda rossi, tigre siberiana, per poi arrivare alle grandi voliere con rapaci quali l'avvoltoio e l'aquila.
Si prosegue poi verso il Sud America con i suoi animali tipici, per raggiungere l'area riservata alle tartarughe e poi ai rettili con una grande serra tropicale.
Nella sezione "fattoria" invece si possono incontrare porcellini d'india, caprette, alpaca...
In questa parte si può dare da mangiare alle caprette e fare delle belle foto. Infatti ci sono dei distributori (a pagamento) di cibo.
Il sentiero dedicato all'Europa ospita oltre a boschi di conifere, anche il gatto selvatico, la lince, il muflone, il lupo.
Borealia è invece la zona dedicata agli animali del freddo, con il gufo delle nevi, le renne, il bisonte europeo.C'è una sezione del Parco Zoo Natura Viva dedicata agli animali preistorici estinti chiamata: Extinction Park. Questa parte è molto interessante e completa, ideale da fare con i bambini.
Visita allo Zoo del Lago di Garda in auto
Finita l'esplorazione a piedi del parco faunistico, si può salire in macchina e concludere la giornata al Parco Natura Viva nella sezione Zoo Safari ammirando gli animali della Savana, ad esempio struzzi, gnu, giraffe, iena, leone e ghepardo.
Il percorso in auto dura circa 40 minuti e in alta stagione può esserci parecchia coda all'ingresso.
Si deve rispettare il regolamento della visita che è molto rigido nel rispetto della tutela degli animali e della propria incolumità.
I finestrini delle macchine devono essere chiusi ed è vietato dare da mangiare agli animali così come suonare il clacson se non in caso di estrema necessità.
Il percorso è ben articolato, ma nei momenti di grande affluenza si può restare fermi anche per parecchi minuti.
Eventi, aree creative, inziative speciali al Natura Viva Zoo Safari di Bussolengo
Tutte le domeniche e i giorni festivi vengono organizzati all'interno del Parco Natura Viva dei momenti di incontro con lo staff del Parco per conoscere meglio tutto il lavoro e l'organizzazione dello zoo.
Si organizzano anche dei momenti "merenda" per gli animali, dove lo staff prepara la merenda ad esempio ai gatti selvatici o ai cuccioli del parco. Nei giorni di Pasqua e di Pasquetta viene organizzato il tradizionale gioco "Caccia alle uova".
C'è anche un ricco calendario di corsi che vengono svolti all'interno del Parco Zoo per addetti ai lavori, come "Corso ENR, uomini e animali vivere e lavorare insieme".
Si consiglia di consultare il sito ufficiale del Parco Natura Viva per iniziative ed eventi in calendario.
Aree ristoro, bar, ristoranti al Natura Viva di Bussolengo
Non mancano all'interno del Parco Natura Viva i punti di ristoro per concedersi una pausa o un pranzo.
Si può scegliere ad esempio di mangiare al Simba Self, un ristorante self service che offre piatti tradizionali adatti anche ai bambini e con prezzi economici. Si trova nella sezione dedicata all'Africa.
Ci sono poi degli snack bar, il Gombe Bar e il Timbavati Bar che preparano snack, panini, pizze e focacce, il Manas Fast Food, che offre hamburger, patatine e gelati, e la frutteria con i suoi tanti frullati e spremute.
In alcune parti del parco faunistico si incontrano anche delle aree ristoro con servizi automatici.
Si può portare il proprio cane al parco Zoo Safari Natura Viva?
Si ricorda che all'interno del Parco non è permesso l'accesso ai cani ma c'è un'area a loro riservata e recintata con a disposizione box per cani di grande, media e piccola taglia. Ogni box è riservato ad ogni singolo cane. Il padrone può chiedere la propria chiave al Parcheggio 1 e dovrà restituire a fine giornata. Il servizio è gratuito.
Parcheggi e hotel vicino al Parco Zoo Safari Natura Viva
Prima di organizzare una gita di un giorno al Parco Natura Viva di Bussolengo in provincia di Verona, è bene informarsi su dove parcheggiare l'auto o magari se ci si vuole intrattenere per più giorni su dove trovare da dormire nelle vicinanze del Parco.
Si può parcheggiare in tre parcheggi, tutti a pagamento. I visitatori possono parcheggiare nei parcheggi P2 P3 al costo giornaliero di 2 euro per auto e moto e 3 euro per i camper, mentre il parcheggio P1 è riservato ai visitatori abbonati, ai disabili, alle bici e ai Bus ed è gratuito. Vicino al Parco Natura Viva Zoo Safari c'è un albergo che offre tariffe agevolate a chi ha il biglietto per il parco. L'Hotel Natura Viva dispone di camere da 55 euro in su (comprensivo di ingresso al parco).