Se si è in vacanza sul Lago di Garda si possono visitare delle località davvero incantevoli a pochi chilometri dal lago o dalle città nei dintorni.
A parte le mete che si affacciano direttamente sul lago di Garda, anche nella parte più interna ci sono dei posti che meritano una visita, come borghi medievali, castelli, citta d'arte, riserve naturali, parchi, centri commerciali per lo shopping. Alcune località vantano importanti meriti, come Patrimonio dell'Unesco, Borgo tra i più belli d'Italia...
Ci sono anche alcune zone nell'entroterra del Lago di Garda che non hanno destinazioni ben definite, ma offrono panorami mozzafiato, come le colline moreniche del Garda, dove ogni paese merita una sosta.
Anche la
Valle del Mincio gode angoli incantevoli da vedere anche attraverso le sue
piste ciclabili.
Le mete da visitare per una gita partendo dal Lago di Garda sono tra le più diverse, tutte visitabili in giornata, utilizzando i mezzi pubblici, pullman, treno,
traghetto, oppure con la propria automobile o moto.
Queste località nei pressi del Garda distano pochi chilometri, si possono visitare anche soltanto per un giorno.
Nei periodi di alta stagione, come d'estate o a cavallo con ponti o feste, si può trovare traffico ma essendo mete non troppo lontane, eventuali code sono sopportabili.
Se se vuole fare una gita usando i mezzi di trasporto pubblici, in bassa stagione è consigliabile consultare le compagnie di trasporto per avere conferma degli orari e delle tratte.
Gli
itinerari per motociclisti sono descritti nell'apposita sezione dedicata alle escursioni in moto.