Caricamento...
Il tracciato della Bassa Via del Garda, dedicato a Roberto Montagnoli, grande estimatore e promotore di queste zone, è stato pensato per far conoscere ed apprezzare la straordinaria alternanza di paesaggi e situazioni ambientali che permettono di camminare tra agavi, palme e ulivi o tra faggi secolari, genziane e crochi, a solo poche ore di cammino gli uni dagli altri. Sarà possibile essere avvolti dal profumo di gelsomino in estate o da quello dei ciclamini in autunno; attraversare colline merlate da cipressi o inerpicarsi tra rocce, forre e strapiombi da brivido in ogni stagione. Percorrendo antiche mulattiere con il selciato scavato durante i secoli da carri e slitte trainati da animali, sostando vicino alle severe muraglie delle limonaie, visitando tranquilli paesini ed eremi solitari, potrà avvenire la magia di fare un salto all'indietro nel tempo. Il sentiero della Bassa via del Garda che si snoda su stradine e sentieri a quote tra i 100 e i 900 metri, è da percorrere in più giorni attraversando i vari comuni che dividono Salò da Limone.
San Michele è una frazione di Gardone Riviera posta sulla collina alle spalle del paese, proprio all'imbocco della bella Val di Sur. Si può raggiungere in macchina, ma la passeggiata a piedi, anche se in salita è molto appagante per gli scorci panoramici ed i curatissimi giardini delle ville che costeggiano la strada che conduce a San Michele. Partendo dal Lungolago Gabriele d'Annunzio si imbocca il Vicolo al Lago, continua in Salita Santa Maria per sbucare sulla Ss 45bis/Corso Giuseppe Zanardelli, strada che deve essere attraversata all'altezza della Salita Cobelli. Continuare a salire per Via Brusada e Via Trieste/Via della Piazza di Morgnaga, poi girare a destra in Via del Gurlo, Via del Pino e in Via della Chiesa. Riprendere la salita in Via Filippini per Via Panoramica fino a Via Val di Sur. Tempo di percorrenza: 45 minuti
San Michele si raggiunge in macchina fino alla Cascina Nizzola dove si prende il segnavia n. 14 e al bivio successivo il sentiero n. 1 Dopo aver attraversato il torrente, il sentiero piega decisamente in direzione del Passo di Spino (mt. 1.160). Da qui il Rifugio è raggiungibile in circa 10 minuti. Per i più allenati è possibile raggiungere la vetta del Monte Pizzocolo mt. 1.582 in circa un'ora e trenta minuti.
Il Vittoriale degli Italiani è una cittadella monumentale che si estende per circa nove ettari sulla collina alle spalle di Gardone Riviera. Naturalmente si può raggiungere in automobile, ma a piedi offre l'occasione di due bellissimi percorsi. Percorso n. 1: Dalla passeggiata di Via Zanardelli che corre in parte sospesa lungo la SS 45bis andando in direzione di Maderno, si giunge proprio all'imbocco di Via Vittoriale. Qui un giardinetto con un chiosco, ombra e panchine anticipano la piacevolezza della breve passeggiata (anche se in salita) di poco più di 300 metri. All'indicazione stradale per Gardone Sopra/San Michele, girare a sinistra e proseguire fino alla meta. Percorso n. 2: Dal semaforo di Via Zanardelli che corre lungo la SS 45bis, salire verso la collina in Via Roma in 10 minuti si arriva al Vittoriale. Si consiglia una sosta per visitare il Giardino Botanico della Fondazione Heller ex Giardini del Dr. HrusKa.
Tag: Guida alle piste ciclabili e passeggiate a Gardone sul lago di Garda, Radwege Gardasee, bike lanes Garda Lake