Una giornata alle Terme Aquaria di Sirmione sul Lago di Garda
Aquaria è il centro termale e beauty farm di Sirmione che richiama ogni anno e in qualsiasi periodo migliaia di turisti.
Circondato dalle piante di un suggestivo parco, il centro termale offre tutto quello che serve per rigenerarsi e ritrovare serenità e benessere.
10.000 mq di bellezza, con piscine termali, docce aromocromatiche, percorsi vascolari, lettini effervescenti e idromassaggio.
Il centro benessere Aquaria Terme Sirmione offre oltre 3500 mq di superficie coperta, 6500 mq di parco e ben 700 mq di superficie d'acqua termale.
Piscine termali interne ed esterne e una piscina esterna normale per praticare corsi di fitness.
Gli appassionati della bellezza alle terme Aquaria potranno trovare ogni tipo di trattamento estetico o semplicemente rilassante, tipico delle migliori beauty farm.
Aquaria si raggiunge a piedi percorrendo l'intero centro storico.
Alla fine del paese, prima di salire verso le Grotte di Catullo si trova sulla sinistra l'ingresso del centro.
A tutti i clienti di Terme di Sirmione Aquaria viene riconosciuto uno sconto sulla tariffa oraria del parcheggio Monte Baldo vicino al centro storico presentando il biglietto del parcheggio alla reception di Aquaria.
Aquaria Centro Termale Sirmione è in: P.zza Don A. Piatti, 1
Cosa fare al Centro Termale Aquaria di Sirmione
Ad Aquaria Terme Sirmione si possono provare trattamenti personalizzati, idromassaggi, massaggi, percorsi mirati e cabine benessere, sempre sotto la costante guida di personale specializzato ed esperto.
Arrivando al centro termale, dopo aver acquistato il biglietto di ingresso, viene fornito un accappatoio e le chiavi di una cassetta di sicurezza dove lasciare i propri effetti.
Il servizio è preciso e puntuale.
Accedendo poi alla zona spogliatoio è sempre presente del personale per il controllo e per fornire assistenza, visto che il guardaroba è tutto elettronico.
A disposizione degli ospiti di Aquaria Terme ci sono docce e bagni.
Nel centro benessere è presente un Cafè, dove potersi rilassare bevendo qualcosa o mangiando.
Il bar si trova sia all'interno del centro termale che all'esterno e si possono gustare menù leggeri e svariati per ogni tipo di palato.
I percorsi benessere da seguire sono tutti ben indicati e studiati da medici secondo seguenze ben precise da rispettare per assicurare risultati migliori.
In inverno si può fare un bagno nella piscina calda esterna di Aquaria Terme
E' davvero suggestivo, soprattutto in inverno, immergersi nella piscina termale esterna delle Terme di Sirmione.
L'aria è fredda e frizzante mentre il corpo gode del benessere del calore e dei benefici dell'acqua sulfurea riscaldata delle Terme Aquaria.
Ci sono a disposizione degli ospiti delle terme anche tre idromassaggi particolari:
- Gaia, con una pressione lieve per massaggiare la zona lombare,
- Sana, con una pressione media per massaggiare la zona lombare e i piedi
- Viva che è un idromassaggio da godersi in piedi, con getti sulla zona lombare e sacrale.
Inoltre davanti al magnifico scenario del lago di Garda si potrà godere di Musa, una vasca relax posta lungo il lago che agisce sulla zona cervicale e sugli arti inferiori.
Tutte le pressioni e le differenti direzioni dei getti d’acqua sono state studiate per raggiungere i migliori risultati nelle diverse parti del corpo.
Le piscine interne al centro termale Aquaria
Negli spazi interni del centro si trova Diva, un idromassaggio circolare posto proprio di fronte alle grandi vetrate da cui si può godere uno splendido paesaggio sul lago, con getti sugli arti inferiori e sulla zona dorsale della colonna vertebrale.
Il percorso vascolare invece è costituito da due piscine a mezza luna, che consentono di effettuare un doppio percorso in acqua termale a diverse temperature (dai 24 ai 34 gradi), ideale per la leggerezza delle gambe perché riattiva la circolazione periferica o per esercizi di tipo riabilitativo.
Lungo tutto il perimetro delle piscine interne ci sono lettini a disposizione ed uso degli ospiti.
Non solo piscine ad Aquaria: palestra, trattamenti estetici, eventi
Per chi ama il fitness ad Aquaria può dedicarsi anche alle più svariate attività presso la palestra delle Terme con 110 mq di attrezzature tra le più moderne e corsi specializzati, come pilates o stretching, anche con personal trainer individuale.
Per i trattamenti di estetica termale, sono disponibili dodici cabine benessere, tutte a temperatura costante.
Quattro delle cabine sono dotate di un idromassaggio con 180 getti, una con doccia lancia, una con doccia massaggio e due dedicate ai massaggi orientali.
Ad Aquaria si organizzano anche eventi a tema, come per la serata di San Valentino o lo speciale ferragosto, mentre tra gli altri appuntamenti del centro, ci sono delle serata con musica live, serate solo donne, happy hour in estate e serate di cabaret.
Prezzo del Biglietto, pacchetti, abbonamenti
Esistono diverse tipologie di prezzi per il biglietto di ingresso ad Aquaria che prevedono differenti servizi o durata.
Il biglietto di ingresso alle piscine termali, idromassaggi, lettini, percorso vascolare e piscina all'esterno sul lago include il set di accoglienza, accappatoio o telo e cuffia.
Si può scegliere di stare ad Aquaria tutto il giorno, godendo anche di servizio ristoro o cocktail, oppure solo per 5 ore, o in alternativa si può scegliere il biglietto con l'ingresso serale durante il quale si può assistere allo spettacolo del tramonto sul lago.
Da Maggio a Settembre ogni domenica pomeriggio si può usufruire del servizio di Formula Family con baby club per i più piccoli così da non rinunciare ad una giornata alle terme se ci sono anche dei bambini.
Per conoscere i prezzi dei pacchetti, il costo del singolo ingresso, il calendario degli eventi consultare il sito ufficiale di Aquaria.
Orari delle Terme di Sirmione
Le Terme di Sirmione Aquaria sono aperte:
- Domenica, Lunedi, Martedi e Mercoledi dalle ore 9 alle ore 22,
- Giovedi dalle ore 11 alle ore 24,
- Venerdi e Sabato dalle ore 9 alle ore 24.
In alcuni periodi nel corso dell'anno, in concomitanza con le feste ad esempio, è obbligatorio prenotare il biglietto di ingresso.
L'ingresso il Sabato e la Domenica è sempre solo su prenotazione.
(Orari e giorni di apertura da verificare)
L'acqua di Sirmione: proprietà e benefici dell'acqua termale
L'acqua di Terme di Sirmione è di origine meteorica e, prima di sgorgare dalla sorgente Boiola, segue un lungo percorso che si compie in più di 20 anni.
Nasce dal bacino del Monte Baldo, a più di 800 metri di quota, e scende fino a più di 2.100 metri sotto il livello del mare, dove si arricchisce di minerali e aumenta la sua temperatura fino a 69°.
Poi si riversa nella sorgente Boiola, dove un complesso sistema di tubature di acciaio la incanala ai due pozzi, Catullo e Virgilio, situati sulla sponda orientale della penisola di Sirmione.
L’acqua di Terme di Sirmione è classificata un’acqua minerale e ipertermale, batteriologicamente pura.
In base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, l’acqua di Terme di Sirmione viene classificata come sulfurea salsobromoiodica, contiene infatti una rilevante quantità di zolfo.
Gli oligoelementi presenti, litio, potassio, ferro, arsenico, cadmio, cromo, nichel, selenio e zinco, fanno da catalizzatori e attivano quindi reazioni chimiche.
Gli oligoelementi sono particolarmente importanti nella medicina estetica.
L’acqua di Terme di Sirmione è salutare per l’assorbimento dello zolfo attraverso la cute e il trofismo per le cartilagini articolari, le mucose delle vie respiratorie, dell’orecchio medio e delle mucose vaginali.
Inoltre stimola il sistema nervoso riducendo la pressione arteriosa sistemica.
Infine, è molto importante l’effetto analgesico del calore che genera un effetto analgesico e rilassante.