Caricamento...

Disinfettanti naturali per la casa

Metodi naturali per pulire e disinfettare la casa

Un buon disinfettante per sanificare l'ambiente domestico deve contenere sostanze anti batteriche che possano limitare la carica batterica presente in casa.
Certo non distruggerà il Coronavirus, ma tenere pulita la casa e gli oggetti di uso comune può essere una buona abitudine da mantenere senza far uso di prodotti chimici industriali.

Nei giorni del diffondersi del Covid-19, Coronavirus, alcuni disinfettanti sono diventati introvabili o i prezzi sono saliti alle stelle.
Per questo può essere utile preparare in casa economici prodotti disinfettanti usando principalmente oli essenziali e poco altro, basta saper scegliere l'essenza giusta.

Sanificazione del bagno

Si può procedere alla sanificazione del bagno e dei sanitari preparando in casa una soluzione naturale, a impatto zero sull'ambiente e a costo contenuto.
Cosa occorre:
- 500 ml di acqua
- 20 ml di aceto o di alcol etilico
- 25 gocce di olio essenziale di tea tree
- 25 gocce di olio essenziale di lavanda, di geranio, di limone, di eucalipto

Procedimento:
Miscelare tutti gli ingredienti per avere una soluzione piuttosto liquida, ideale da usare con un vaporizzatore spray.
Si può così disinfettare i sanitari e pulire le superfici lavabili del bagno.

Disinfettare e purificare l'aria

Si possono preparare in casa prodotti per disinfettare l'aria di casa usando il potere di alcuni oli essenziali.
Per purificare l'aria di casa si consiglia di usare l'olio essenziale di eucalipto, tea tre, geranio, pino, timo e limone.
L'Olio essenziale di Timo è un importante anti batterico, anti virale, anti micotico. Per la sua potenza è meglio non esagerare onde evitare irritazioni.
Il Tea Trea Oil (Olio di Malaleuca) è invece è un forte antisettico, anti batterico e antimicotico, dalle confermate proprietà.
Mettere qualche goccia di olio essenziale in un bruciatore per oli essenziali o in una ciotola sopra al calorifero.

Si sprigionerà in casa un aroma di pulito e di fresco, se si vuole potenziare l'effetto disinfettante anti batterico, preferire l'olio di tea trea.

Fare in casa l'amuchina gel

disinfettante per le mani da fare a casa Questa è la ricetta ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per preparare in casa un igienizzante per le mani tipo amuchina gel, oggi a causa dell'epidemia di coronavirus abbastanza introvabile.

Ingredienti per fare in casa 1 litro di disinfettante per le mani:
- 833 ml di alcol etilico al 96%
- 42 ml di acqua ossigenata al 3%
- 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
- acqua distillita (o bollita) per arrivare al litro
- Contenitore di plastica o vetro
- Mestoli in plastica, o legno o metallo

Prima di usare questa soluzione anti batterica per le mani, si devono mettere le bottiglie con il disifettante preparato a riposo per circa 72 ore lontano da fonti di calore, così da eliminare eventuali spore presenti nell'alcol o nei contenitori.

Disinfettante per il bucato

Si può preparare in casa un ottimo disinfettante per il bucato senza ricorrere a prodotti chimici industriali che danneggiano l'ambiente.
L'ingrediente principale è il bicarbonato di sodio che oltre a sanificare il bucato può essere un valido sbiancante.
Per contrastare i batteri che si formano nella lavatrice o negli indumenti da lavare si può usare l'olio essenziale di limone insieme all'aceto bianco.
Nel caso dia fastidio l'odore pungente dell'aceto, si può usare anche l'aceto di mele.
L'olio di tea tree invece è un ottimo disinfettante, da usare anche per il bucato a mano. Si consiglia di miscelarne qualche goccia nel bicarbonato e aceto.

Ti può interessare:
- Elenco degli oli essenziali

- Indice Salute e Benessere

Tag: Disinfettanti naturali, oli essenziali disinfettanti